Attualità

Dal 6 agosto green pass obbligatorio nei locali al chiuso

La Redazione
Green pass Covid
Stato di emergenza prorogato al 31 dicembre. Carta verde, valida dopo la prima dose, d'obbligo anche per palestre e cinema
scrivi un commento 42

Il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri il decreto legge su green pass e misure anti Covid.  Lo stato di emergenza sarà prorogato al 31 dicembre. Alla fine si è giunti ad un compromesso tra chi chiedeva misure più stringenti a causa della preoccupante diffusione della variante Delta, e chi invece era favorevole ad un consistente ammorbidimento delle regole

nn

Il green pass sarà necessario per consumare in bar e ristoranti al chiuso ma anche per palestre, cinema e teatri. Inoltre per andare allo stadio e ad altri eventi. Il Green pass per accedere dal 6 agosto (e non dal 5 come sembrava in un primo momento) a ristoranti ed altre attività ed eventi sarà valido per chi abbia avuto almeno una dose di vaccino, abbia fatto un tampone negativo nelle 48 ore precedenti o sia guarito dal CovidLe discoteche rimarranno chiuse. 

nn

Per la classificazione delle fasce di colore delle Regioni varranno soprattutto le percentuali dei posti letti occupati e la soglia di occupazione delle terapie intensive. Con l'occupazione del 10% delle terapie intensive una Regione passerà in fascia gialla. La soglia prevista per le ospedalizzazioni sarà quella del 15%. Per passare in arancione le terapie intensive dovranno essere occupate al 20% e ci dovrà essere una soglia di ospedalizzazione al 30%, e del 40% per entrare in zona rossa.

nn

Con il green pass si abbrevia a 7 giorni la quarantena breve: se un vaccinato entra in contatto con un positivo e ha il certificato verde, dovrà stare in isolamento un tempo minore dei 14 giorni ora previsti. 

nn

Per i criteri di utilizzo del green pass riguardo a lavoro, scuola e trasporti se ne discuterà la prossima settimana. Ma sui trasporti la decisione dovrebbe arrivare a settembre.

nn

È previsto anche un protocollo d'intesa tra Ministero della Salute, farmacie e strutture sanitarie per assicurare fino al 30 settembre la somministrazione di test antigenici rapidi a prezzi contenuti.

n

venerdì 23 Luglio 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 13:02)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
2 anni fa

Un “vaccinato che entra in contatto con un positivo” magari asintomatico deve fare la quarantena? E quindi quando dicevano che con le due dosi di vaccino saremmo stati liberi era marketing farmaceutico? Vi hanno preso in giro per farci vaccinare?

Maria
Maria
2 anni fa

Siamo l'unico Paese europeo ancora in “stato di emergenza”, qualunque cosa voglia dire. E nessuno lo sa.

Franco
Franco
2 anni fa

Il Green Pass per ora serve soprattutto a inoculare più vaccini, spingendo sulla paura di possibili limitazioni. Ormai non si tratta più di epidemiologia ma di marketing farmaceutico.

Graziano
Graziano
2 anni fa

Vogliono constringere i ragazzi a vaccinarsi per poter andare al bar in autunno-inverno.

Graziano
Graziano
2 anni fa

Non dimentichiamoci che gli scienzati e i governi inglese e tedesco sconsigliano il vaccino sotto 18 anni.

Graziano
Graziano
2 anni fa

Lo slogan del Green Pass: NO Pfizer NO party.