Attualità

Palazzo Gentile illuminato di verde, per far luce sulle malattie mitocondriali

La Redazione
Palazzo Gentile illuminato di verde
Colpiscono una persona su 5mila: molti bambini nei primi anni di vita, ma anche adolescenti e adulti
scrivi un commento 37

Ieri, dal tardo pomeriggio fino a tarda sera, la facciata di Palazzo Gentile si è illuminata di verde per “Light Up for Mito”, iniziativa di chiusura della Settimana mondiale di sensibilizzazione sulle malattie mitocondriali organizzata da IMP (International Mito Patients).

nn

A livello nazionale “Light Up for Mito” è promossa dall’organizzazione di volontariato Mitocon, impegnata da anni nel sostegno allo studio e alla cura delle malattie mitocondriali.

nn

Decine le città in tutta Italia che, come Bitonto, hanno risposto positivamente all’appello di Mitocon, illuminando di verde monumenti e palazzi storici.

nn

Le malattie genetiche mitocondriali sono molto diffuse, e non esiste ancora una cura risolutiva. Sono determinate dal malfunzionamento dei mitocondri, le centrali energetiche della cellula: quando queste non producono sufficiente energia, l’organismo si ammala in maniera progressiva a partire dagli organi e apparati che richiedono un maggior fabbisogno energetico, come il cervello e il sistema nervoso, i muscoli, il cuore, la vista e l’udito.

nn

Secondo quanto riportato sul sito www.mitocon.it, le malattie mitocondriali colpiscono una persona su 5mila: molti bambini nei primi anni di vita, ma anche adolescenti e adulti.

n

domenica 26 Settembre 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 12:40)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti