Attualità

Arriva la stretta sui monopattini elettrici

Michele Lorusso
Michele Lorusso
Monopattini elettrici
Previsto il divieto di parcheggio sui marciapiedi e la riduzione della velocità da 25 a 20 km/h. Confisca del mezzo in caso di modifiche per aumento delle prestazioni
scrivi un commento 69

Ci siamo occupati più volte del problema dei monopattini elettrici che sfrecciano in città. Va sottolineato che il problema non è il mezzo, ma l’utilizzo e l’abuso dello stesso soprattutto nelle aree pedonali dove rappresentano un pericolo per l’incolumità delle persone se utilizzati ad alta velocità.

nn

Nonostante i controlli effettuati, la problematica sembra non trovare soluzione a causa di norme che sono poco chiare e che non consentono di combattere a dovere il fenomeno a livello locale.

nn

Dopo i numerosi appelli, è stato presentato un emendamento dl Trasporti, durante l’esame in Commissione alla Camera dei Deputati, che introduce una stretta proprio sui monopattini elettrici. Infatti, è previsto il divieto di parcheggio sui marciapiedi e la riduzione della velocità del mezzo da 25 a 20 km/h con la confisca del monopattino in caso di modifiche per aumento delle prestazioni.

nn

Inoltre, i nuovi monopattini dovranno essere dotati di luce di stop posteriore e segnalatore di direzione.

nn

Bocciato, invece, l’utilizzo del casco a bordo del mezzo, che resta comunque obbligatorio fino a 14 anni.

nn

Un piccolo passo che necessita di interventi più ampi anche sulle bici elettriche e, soprattutto, di strumenti per permettere a livello locale una lotta contro chi fa uso distorto di questi mezzi che dovrebbero rappresentare il “futuro” e non un problema.

n

martedì 26 Ottobre 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 12:28)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Michele  pugliese
Michele pugliese
2 anni fa

A bitonto nn saranno controllati ne monopattini ne bici elettriche,.a proposito sto ancora aspettando
quando i vigili cominceranno a controllare nel centro storico i pusher! Tutte chiacchere da corso Vittorio emanuele e da via Dossetti!

Orazio Nelson
Orazio Nelson
2 anni fa

Purtroppo essa è una battaglia persa poiché una soluzione politica non sarà mai abbastanza notevole ai fini della punibilità verso i conducenti. Ora che tutto è stato fatto si corre ai ripari perché la situazione è fuori controllo anzi illegale. Perché la soluzione c'era nel momento di attuare la vendita contestualmente si doveva modificare il cds (casco, assicurazione obbligatoria, fanali anteriori e posteriori con segnalatori di direzione e soprattutto targa) estendere tali regole alle è bike. MA NON SI È FATTO NULLA. A voi le conclusioni. (ANARCHIA TOTALE).