Attualità

Agriturismi pugliesi già al completo per Natale

La Redazione
Natale in agriturismo
Boom di "regali contadini" con buoni pranzo e percorsi esperenziali
scrivi un commento 30

Boom di prenotazioni negli agriturismi pugliesi, che risultano già al completo per le festività natalizie. Preferite le destinazioni di prossimità alle vacanze all’estero. A rimarcarlo è la Coldiretti Puglia, sulla base dei dati rilevati da Terranostra, associazione agrituristica dell’associazione, che registra il tutto esaurito nelle masserie pugliesi, con un trend in aumento del 10% delle richieste rispetto al 2019, in parte vanificato dalle misure di distanziamento che limitano i posti a tavola.

nn

“La nuova variante Omicron e la possibile evoluzione dei contagi in Europa e nel mondo hanno ridotto drasticamente la scelta di passare le vacanze all'estero, con una decisa virata verso un turismo italiano di prossimità, con gli agriturismi, spesso situati in zone isolate della campagna in strutture familiari con un numero contenuto di posti letto e a tavola e con ampi spazi all’aperto, che garantiscono maggiore tranquillità e la certezza di trascorrere i giorni di festa in ambienti rurali di inestimabile pregio, dove è più facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza per difendersi dal contagio fuori dalle mura domestiche, potendo tra l’altro degustare cibo genuino di alta qualità”, afferma Filippo De Miccolis, presidente di Terranostra Puglia.   

nn

Per le festività natalizie, tra l’altro, arrivano i “regali contadini” con il buono per il pranzo contadino e per l’esperienza in agriturismo, da donare ad amici e familiari per il consueto scambio di doni natalizi, un cadeau diverso a base di sana enogastronomia e percorsi esperienziali da consumare in tranquillità nei luoghi rurali più suggestivi della Puglia.

nn

“Lanciare i buoni regalo in agriturismo è un modo per dare sostegno al turismo in campagna, sostenendo le straordinarie strutture rurali e ridando ai pugliesi la speranza di poter godere del cibo cucinato dai cuochi contadini di Campagna Amica e di momenti di relax all’aria aperta. L’agriturismo ha aumentato la disponibilità di accoglienza turistica offrendo una lettura positiva del territorio pugliese e, pertanto, lo sviluppo dell’agriturismo significa maggiore capacità di attrazione da parte della Puglia a beneficio dell’intera economia regionale. L’ospitalità nelle strutture aziendali assume una rilevanza fondamentale per la salvaguardia del patrimonio rurale che, oggi, è il fiore all’occhiello del turismo regionale. Senza il presidio del territorio, le tanto apprezzate “masserie” andrebbero inesorabilmente in rovina”, conclude De Miccolis.

nn

La capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo – continua Coldiretti Puglia – è la qualità più apprezzata negli agriturismi pugliesi, ma nel tempo è aumentata anche la domanda di servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti.

nn

 

n

domenica 5 Dicembre 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 12:13)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti