Attualità

Fiori dal letame, il risanamento di Lama Balice nei disegni dei bambini

Mariella Vitucci
Una delle piccole allieve della Scuola di Architettura per Bambini
Dopo aver constatato il degrado di alcuni tratti sommersi dai rifiuti, gli allievi della Scuola di Architettura SOUx Bitonto a Domicilio immaginano il cambiamento
scrivi un commento 181

Fiori dal letame. Solo i bambini sanno vedere il bello anche tra l’immondizia e l’orrore, ed è quello che hanno fatto i piccoli allievi della Scuola di Architettura SOUx Bitonto a Domicilio.

nn

La terza lezione all’aperto, tre giorni fa, ha spalancato i loro occhi sulla realtà degradata di alcuni tratti del parco naturale regionale di Lama Balice, come via Burrone. È stata una full immersion nella grande bellezza della natura e nel suo contrario: i rifiuti abbandonati e inceneriti in mezzo al verde, ferite aperte nel cuore del nostro paesaggio.  

nn

“I bambini erano arrabbiati – commenta l’architetto Loredana Modugno, direttrice della scuola SOUx – e, come adulta, mi sono davvero vergognata di metterli di fronte a tanta bruttura, ma la consapevolezza dello stato attuale di Lama Balice è una parte imprescindibile del processo di rigenerazione che vogliamo operare. Sono bambini dai 7 ai 12 anni, e mi ha sbalordito la loro capacità di azzerare immediatamente tutto quello scempio per immaginare come risanarlo e valorizzare la lama”.

nn

Superato l’impatto forte del sopralluogo, i bambini hanno provato a riportare su mappa i dati percettivi e sensoriali raccolti durante il percorso e ad immaginare come rendere vivibili i luoghi visitati, come “abitare la natura e gli spazi aperti”, immaginando progetti di trasformazione dei siti degradati incontrati lungo il percorso. Sentimenti di rabbia e indignazione, ma anche il forte desiderio di cambiare le cose, hanno accomunato le reazioni dei bambini di fronte a tanta inciviltà.

nn

“Che dolore vedere Lama Balice ridotta a discarica a cielo aperto: un’immensa risorsa ecologica e ambientale sprecata, quando invece dal suo utilizzo e dalla sua organizzazione potrebbe dipendere il potenziamento dell’identità storica di Bitonto e della sua comunità. Prendersi cura di questo territorio è strumento non solo di riqualificazione urbana, ma anche di aggregazione sociale e di sperimentazione di nuove forme di stili di vita e di vivibilità urbana”, afferma Loredana Modugno.

nn

È stata lei a guidare i bambini della Scuola di Architettura in questo cammino “accidentato“, insieme alla collega Chiara Spinelli e ai volontari dell’Aves Modugno Protezione Civile, autori degli scatti che pubblichiamo e che documentano i reati ambientali di cui è disseminata la lama. A fine percorso, ad accogliere i bambini per mettere su carta idee e progetti, il “porto sicuro” di Masseria Lama Balice.  

nn

Per informazioni sulla scuola e sulle prossime lezioni: 338 2153108. 

nn

 

nn

 

nn

 

n

giovedì 30 Dicembre 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 12:03)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti