Attualità

Esperienze Rurali, ieri tappa a Masseria Lama Balice

La Redazione
Masseria Lama Balice
Tour per la promozione dei territori e dei tesori agroalimentari di Bitonto, Toritto, Acquaviva delle Fonti e Gravina in Puglia
scrivi un commento 98

Quattro luoghi, quattro comuni, quattro prodotti tipici e una rete per promuoverli. È Esperienze Rurali, il progetto di Masserie Creative che punta alla promozione del territorio della Murgia barese di Bitonto, Toritto, Acquaviva delle Fonti e Gravina in Puglia.

nn

Il viaggio alla scoperta dei tesori agroalimentari di questi quattro territori ha fatto tappa ieri a Bitonto, a Masseria Lama Balice. Una vetrina d’eccezione per il nostro olio extra vergine di oliva, per la cipolla di Acquaviva, la mandorla di Toritto ed il pallone di Gravina (prodotto caseario presidio Slow Food).

nn

Antonio Saracino, presidente del gruppo di azione locale Nuovo Fior d’Olivi, ha guidato la visita in masseria raccontandone la storia e gli orti. L’esperienza rurale si è conclusa con la degustazione di piatti preparati dallo chef  Alessandro Saracino con i prodotti della masseria e delle aziende della rete Masserie Creative. Una rete nata grazie al Programma di Sviluppo Rurale della Regione Puglia, che ha offerto un’opportunità di aggregazione alle micro aziende agricole per rafforzare l’esperienza turistica finalizzata alla conoscenza del patrimonio enogastronomico territoriale.

n

sabato 22 Gennaio 2022

(modifica il 4 Luglio 2022, 17:08)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti