Attualità

Misericordie di Puglia: 290 posti per i giovani del Servizio civile. C’è anche Bitonto

La Redazione
Volontari Misericordie
Tre i progetti disponibili, per ragazzi da 18 a 28 anni. Domande online entro il 10 febbraio
scrivi un commento 83

È arrivato da pochi giorni il via libera ai nuovi progetti per il servizio civile che coinvolgeranno migliaia di giovani in questo 2022 in attività di volontariato.

nn

Le Misericordie di Puglia, dopo i tantissimi ragazzi che hanno già vissuto l’esperienza lo scorso anno, potrà contare nuovamente su 290 giovani da destinare a tre progetti che si occupano di protezione civile e assistenza alla comunità. L’opportunità è rivolta ai giovani nella fascia d’età tra i 18 e i 28 anni. A disposizione 4 posti per il progetto “SIRE Sistema Integrato Risposta Emergenza 2021”; 219 posti per “Casa Misericordiae”; 63 posti per “IZ7EXO in ascolto”.

nn

Quest’anno, a differenza del 2021, ci sono anche dei posti riservati ai giovani in condizione di difficoltà economica, con Isee inferiore o pari a 10mila euro. Nel complesso sono 100 i posti a loro riservati nei progetti di assistenza e protezione civile.

nn

Sono 25 in totale le sedi delle Confraternite pugliesi che accoglieranno i giovani del servizio civile. Novità rilevante è che ci saranno anche dei ragazzi direttamente destinati alla Federazione delle Misericordie di Puglia, che acquisisce un ruolo ancor più centrale nel coordinamento e nelle attività di protezione civile di tutte le associazioni giallo ciano pugliesi. Canosa, Bitonto, Monopoli, Martina Franca e Racale accoglieranno invece per la prima volta ragazzi del servizio civile.

nn

La BAT è la provincia in cui ci saranno più confraternite ad accogliere giovani (Andria con 4 sedi distaccate, Barletta, Bisceglie, Canosa e Trani oltre Federazione che ha sede nella BAT). A seguire Foggia (San Giovanni Rotondo, Borgomezzanone,  Torremaggiore, Orta Nova con 4 sedi distaccate, Castellucio Valmaggiore con una sede distaccata), poi la provincia di Bari (Bitonto,  Bitritto, Molfetta, Corato, Monopoli), la provincia di Taranto (Palagiano con una sede distaccata, Lizzano, Crispiano, Maruggio, Martina Franca) e la provincia di Lecce (Martano, Aradeo, Otranto, Racale).

nn

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 10 febbraio ed è richiesto il possesso delle credenziali SPID. I giovani interessati a vivere questa importante esperienza formativa potranno candidarsi esclusivamente online al sito https://domandaonline.serviziocivile.it/.

nn

Per maggiori informazioni consultare il sito https://www.misericordie.it/bando-2021-area-progetti oppure rivolgersi alle sedi più vicine di Misericordia. 

nn

Misericordia Bitonto: strada provinciale 91 Bitonto-Santo Spirito, contrada San Cataldo – 380 6431609.

n

martedì 1 Febbraio 2022

(modifica il 4 Luglio 2022, 17:05)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti