Attualità

Ad Expo Levante il “Giappone Svelato” di Carmen Rucci

Annarita Cariello
Carmen Rucci
La scrittrice e giornalista bitontina coordinerà la tre giorni barese dedicata alla scoperta del Paese del Sol Levante
scrivi un commento 116

“In Giappone la bellezza è iniziatica, la si merita, è il premio di una lunga e talvolta penosa ricerca, è finale intuizione, possesso geloso. Il bello che è bello subito ha già in sé una vena di volgarità”, diceva l’immenso Fosco Maraini, etnologo e profondo conoscitore di questo Paese magico e lontano, che sarà  protagonista a Bari nell’ambito della ritrovata Expolevante.

Il 23, 24 e 25 aprile l’ottava edizione della mostra-concorso "Bonsai e dintorni Exhibition", organizzata dall’associazione barese Bonsai e dintorni, farà da cornice a Giappone Svelato, rassegna di eventi dedicati al Sol Levante in Puglia e in tutta Italia. Ad organizzare la tre giorni barese dedicata al festival della cultura giapponese sarà una bitontina: Carmen Rucci, scrittrice e giornalista, già critica televisiva per l’emittente nazionale giapponese NHK.

Grazie al ricco ciclo di incontri "Italia chiama Giappone", anche quest’anno la mostra-concorso di esemplari bonsai s’impreziosisce di numerose e interessanti iniziative culturali, con il coinvolgimento di maestri di varie arti che hanno reso celebre il Giappone in tutto il mondo, come il kyudo (tiro con l’arco), il Sekiguchi Ryu Battojutsu e l’Edo Machi-kata Taiho Jutsu (spada giapponese e tecniche di arresto) ed anche il manga, il fumetto giapponese.

“Tantissime le cerimonie, come quella del lancio della freccia benaugurale, gli eventi spettacolari, fra i quali l’esibizione di taiko (tamburo giapponese), lezioni di manga, lingua e origami, oltre ai convegni dedicati ai suiseki (pietre di meditazione) o al relax con lo shiatsu. Ma la novità assoluta di quest’anno è la collaborazione esclusiva di Hagakure che ci farà immergere nella magia del Giappone con meravigliosi kimono, lanterne, bambole kokeshi, Daruma e molti altri oggetti dell’artigianato tradizionale giapponese. La presenza di Hagakure garantirà tante lezioni a sorpresa sul folclore nipponico, corsi, oltre alla possibilità di acquistare manufatti preziosi. Non potevano mancare libri su ogni aspetto della cultura nipponica e i seguitissimi manga”, anticipa Carmen Rucci.

A BitontoLive svela le peculiarità di questa edizione che, oltre a garantire una maggiore interazione con i maestri grazie a lezioni pratiche ed esibizioni dal vivo, permetterà agli appassionati del Giappone di poter acquistare cimeli preziosi e assolutamente tipici: «La diversità di quest’edizione 2022 sarà anche caratterizzata dalla location: non si svolgerà più al Fortino Sant'Antonio, dove era cruciale il rapporto con i turisti di passaggio, ma alla Fiera del Levante nel padiglione 20, dove avremo modo e tempo di poter assistere anche a lezioni di tanti grandi maestri giapponesi che si sono messi a disposizione ed hanno aderito con entusiasmo a questo festival».

«Sono onorata – sottolinea – di essere stata scelta per organizzare questa edizione e apprezzo moltissimo lo sforzo di Expo Levante di investire nella bellezza e nel fascino di cui è intrisa la cultura giapponese. Il Giappone è vicino, come nazione, all'essenza delle cultura italiana, dove amore e bellezza la fanno da padroni».

«Inoltre ho ricevuto i complimenti dalla Fiera di Bologna che organizza l'Expo Levante, per essere riuscita ad organizzare tanti incontri diversi in questi tempi di pandemia, con maestri giapponesi con i quali abbiamo stilato un programma che è ancora work in progress. Questo mi dà un entusiasmo incredibile anche per altri progetti futuri che mi vedono coinvolta e per i quali ho tante aspettative, collaborazioni che riguardano sempre la mia passione per il Giappone e l'esperienza che ho maturato in questi anni a contatto con questa cultura magica e unica al mondo», conclude la scrittrice bitontina.

L’evento è patrocinato dall’Ambasciata del Giappone in Italia, dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, da Legambiente Puglia, dal Collegio Nazionale degli Istruttori del Bonsai e del Suiseki – IBS.

 

PROGRAMMA

Sabato 23 aprile

9.00-14.00  Registrazione degli esemplari bonsai e suiseki in concorso

15.00  Inaugurazione della Mostra di bonsai e della Rassegna di cultura giapponese

16.00  Conferenza Effetti dei patogeni sulla fisiologia delle piante a cura del professor Giovanni L. Bruno (Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Dipartimento di Scienze del suolo, della pianta e degli alimenti)

17.00  Lezione di lingua giapponese, a cura del Centro di lingua e cultura giapponese Momiji

18.00  Esibizione di tamburi Taiko, a cura del maestro Piero Notarnicola e della sua associazione Quelli del Taiko

20.00  Chiusura mostra

 

Domenica 24 aprile

9.00-12.30  Dimostrazione di tecnica bonsai a cura degli istruttori IBS Bragazzi, Frisoni, Castagneri (Bonsai 360)

14.00  Conferenza Arti e scienza militare di una scuola tradizionale giapponese a cura del maestro di Sekiguchi Ryu Battojutsu e Edo Machi-kata Taiho Jutsu, Maurizio Colonna (Ikazuchi Dojo di Bari)

15.00  Conferenza Il mondo misterioso di Yokai e Mushishi: Mostri e insetti in anime e manga, a cura del Centro di lingua e cultura giapponese Momiji

16.00  Conferenza Le rocce da contemplazione e suiseki a cura dell’Istruttore Suiseki Marco Petruzzelli (Collegio Nazionale degli Istruttori del Bonsai e del Suiseki – IBS)

17.00  Cerimonia dello Yawatashi. Il Maestro della nobile arte marziale del Kyudo (tiro con l’arco giapponese) Leonardo Squicciarini scoccherà le frecce benauguranti

17.00-20.00  Laboratorio a cura degli istruttori IBS Giorgio Castagneri e Stefano Frisoni

20.00  Chiusura mostra

 

Lunedì 25 aprile

9.00-13.00  Prima parte del Concorso per club di bonsai

9.00-13.00  Laboratorio a cura degli istruttori IBS Giorgio Castagneri e Stefano Frisoni

14.00-17.00  Seconda parte del Concorso per club di bonsai

15.00-18.00  Laboratorio a cura degli istruttori IBS Giorgio Castagneri e Stefano Frisoni

17.30-18.30  Vestizione del kimono a cura di Hagakure

18.00  Cerimonia di premiazione degli esemplari di bonsai

venerdì 25 Marzo 2022

(modifica il 4 Luglio 2022, 16:48)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti