Tra gli ospiti, l’assessora regionale all’ambiente Anna Grazia Maraschio

APPEA, l'esempio di Bitonto fa scuola

Dopodomani la presentazione del libro "APPEA. Analisi, progetto e partecipazione" al FabLab nella zona artigianale

Attualità
Bitonto lunedì 23 maggio 2022
di La Redazione
Il FabLab
Il FabLab © BitontoLive.it

Mercoledì 25 maggio, alle 18, nella sala convegni del FabLab del Politecnico di Bari (il Centro Tecnologico Interprovinciale di Fabbricazione Digitale nella zona artigianale di Bitonto), sarà presentato il libro "APPEA. Analisi, progetto e partecipazione", nel quale è riportato anche l'esito del percorso partecipativo relativo al progetto Puglia Partecipa.
Il volume affronta il tema delle cosiddette Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (APEA), una visione che introduce lo sviluppo industriale sostenibile nel panorama italiano. Attraverso un excursus volto a delineare il quadro internazionale ed europeo di riferimento, si giunge ad analizzare i nuovi scenari di sviluppo nazionali, introdotti dalla legge Bassanini e approfonditi dalle differenti Regioni italiane con approcci autonomi ed esiti diversificati. Nello specifico, si analizza l'orientamento della Regione Puglia, con l’introduzione di una politica inclusiva dei temi paesaggistici, e il primo caso di percorso APPEA avviato dalla città di Bitonto.
Sarà l'occasione per fare un punto su un percorso di lavoro complesso che ha contato l'apporto di numerosi portatori di interessi e soggetti della società civile, e che rappresenterà un potenziale importante nello sviluppo economico della città.
Tra gli ospiti, l’assessora regionale all’ambiente Anna Grazia Maraschio.

Lascia il tuo commento
commenti