Attualità

APPEA, l’esempio di Bitonto fa scuola

La Redazione
Il FabLab
Dopodomani la presentazione del libro "APPEA. Analisi, progetto e partecipazione" al FabLab nella zona artigianale
scrivi un commento 77

Mercoledì 25 maggio, alle 18, nella sala convegni del FabLab del Politecnico di Bari (il Centro Tecnologico Interprovinciale di Fabbricazione Digitale nella zona artigianale di Bitonto), sarà presentato il libro "APPEA. Analisi, progetto e partecipazione", nel quale è riportato anche l'esito del percorso partecipativo relativo al progetto Puglia Partecipa.
Il volume affronta il tema delle cosiddette Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (APEA), una visione che introduce lo sviluppo industriale sostenibile nel panorama italiano. Attraverso un excursus volto a delineare il quadro internazionale ed europeo di riferimento, si giunge ad analizzare i nuovi scenari di sviluppo nazionali, introdotti dalla legge Bassanini e approfonditi dalle differenti Regioni italiane con approcci autonomi ed esiti diversificati. Nello specifico, si analizza l'orientamento della Regione Puglia, con l’introduzione di una politica inclusiva dei temi paesaggistici, e il primo caso di percorso APPEA avviato dalla città di Bitonto.
Sarà l'occasione per fare un punto su un percorso di lavoro complesso che ha contato l'apporto di numerosi portatori di interessi e soggetti della società civile, e che rappresenterà un potenziale importante nello sviluppo economico della città.
Tra gli ospiti, l’assessora regionale all’ambiente Anna Grazia Maraschio.

lunedì 23 Maggio 2022

(modifica il 4 Luglio 2022, 16:31)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti