Attualità

Avviamento allo sport paralimpico, l’associazione Elos apre le porte alle scuole

La Redazione
L'associazione Elos apre all'avviamento allo sport paralimpico
Il primo raduno prenderà il via il giorno 19 febbraio con specialisti in attività motoria sportiva e adattata, un'équipe psico-pedagogica ed educatori sportivi
scrivi un commento 13

L’associazione polisportiva disabili Elos nasce dalla passione e dall’esperienza di un gruppo di persone che, da anni, si impegna attivamente sul territorio bitontino per favorire l’integrazione tra persone normodotate e quelle con bisogni speciali, insistendo sul fondamentale valore formativo che riveste l’attività sportiva.

Nell’ambito delle proprie attività, la polisportiva Elos è stata riconosciuta dal Cip (Comitato italiano paralimpico) quale Casp (Centro di avviamento allo sport paralimpico).

L’obiettivo primario della polisportiva è quello di annullare il concetto di disabilità a livello socio-culturale. Scoprire il valore del proprio corpo, accettarne i limiti e lavorare sulle relative potenzialità che esso presenta, attraverso l’attività sportiva, si configurano come fondamentali processi di crescita, per l’individuo e la comunità intera.

Per assicurare tutto ciò, l’associazione si avvale della collaborazione e della partecipazione ai progetti delle numerose realtà sportive territoriali e di quelle attive in materia di disabilità, nonché di specialisti in attività motoria sportiva e adattata, di un’équipe psico-pedagogica e di educatori sportivi. In un contesto di coesione e unione, occorre che le associazioni procedano di pari passo con le realtà scolastiche e istituzionali: solo così sarà possibile fornire al cittadino e alla comunità gli strumenti per crescere, a tutto tondo. Il primo raduno prenderà il via il giorno 19 febbraio: la Elos intende ora aprire le porte e mettere a disposizione i suoi professionisti all’intera comunità scolastica bitontina e distrettuale.

In quest’ottica, dunque, le attività settimanali proposte dalla Elos nei vari laboratori (calcio, basket, sitting volley, atletica, bocce, calcio balilla, tennistavolo, badminton, trekking, vela e nuoto), rivolte agli studenti delle istituzioni scolastiche di I e II grado, mirano a evidenziare le capacità residue di ogni atleta, avendo cura delle esigenze personali e individuali di ognuno. Coinvolgendo disabili e normodotati in un percorso unico e non più diversificato, crescendo insieme e procedendo verso il sole, la Polisportiva disabili Elos vuole ottenere la realizzazione di una società per tutti e senza barriere, architettoniche e mentali, lavorando non soltanto sulla persona diversamente abile ma sulle condizioni contestuali che possano permettere la sua completa espressione.

giovedì 15 Febbraio 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 21:20)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti