Attualità

Trekking urbano nel centro storico, ancora un successo per l’iniziativa sulla mobilità dolce

Mariagrazia Lamonaca
La sosta in Vico Bonomio astrologo
La passeggiata ha permesso a molti bitontini e non di percorrere per la prima volta percorsi del centro storico generalmente inaccessibili o poco noti
scrivi un commento 10

Secondo appuntamento, ieri, con il trekking urbano nel centro storico, un evento dell’assessorato alla mobilità sostenibile realizzato nell’ambito dell’iniziativa nazionale Primavera della Mobilità Dolce 2018.

Come già successo nel corso del primo appuntamento, svoltosi a marzo, anche questa volta la passeggiata, di circa quattro chilometri, si è snodata lungo le parti più antiche e meno conosciute del centro storico di Bitonto. Centinaia le persone che hanno preso parte a questa passeggiata silenziosa, che ha permesso a molti bitontini, ma anche molti forestieri, di percorrere per la prima volta percorsi del centro storico generalmente inaccessibili o comunque poco noti.

Uno di questi è certamente il percorso adiacente il muro del vecchio macello, dal quale si può godere di un incantevole panorama su Lama Balice e si può scorgere la parte posteriore della vecchia chiesa di Sant’Andrea.

La passeggiata si è snodata anche in altri luoghi poco conosciuti, come vico Bonomio astrologo, la chiesa di San Michele, piazza Accademia degli Infiammati, non prima di aver fatto tappa a porta Robustina, dove c’è stato un momento di aggregazione in ricordo di Anna Rosa Tarantino.

«Questo percorso di trekking urbano – ha spiegato Rosa Calò, assessore alla mobilità sostenibile – rientra in un programma di sensibilizzazione non solo verso la conoscenza della parte antica della nostra città, ma anche verso la mobilità sostenibile. Purtroppo siamo abituati a spostarci in auto per ogni spostamento, anche minimo, ma dovremmo orientarci verso la mobilità dolce, ovvero quella che crea meno danno all’ambiente e alle persone».

«Oggi – ha proseguito – ricorre la Giornata internazionale della Terra e quindi siamo tutti invitati a prenderci cura della Terra, producendo meno rifiuti, inquinando di meno, cambiando dunque il nostro stile di vita. Quindi cerchiamo di impegnarci tutti quanti per cambiare in meglio il nostro futuro».

L’evento si avvale della collaborazione delle associazioni Fare Verde, Cenacolo dei Poeti, Folkemigra, WWF Terre dei Peuceti, Bitonto da riscoprire, A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) e SASS (Servizi Ausiliari per la Sicurezza Stradale e Sociale), e dei Comitati di Quartiere 1, 2, 3, 4, 6 e 9.

Il video della sosta in Vico Bonomio Astrologo

lunedì 23 Aprile 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 20:44)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti