Attualità

Convegno Ecumenico sul dialogo interreligioso, molti i bitontini partecipanti

La Redazione
Da sinistra
All'evento "le sfide dell'ecumenismo oggi" hanno preso parte autorità religiose, delegati diocesani e docenti bitontini
scrivi un commento 54

Il Notiziario Diocesano dell’arcidiocesi di Bari-Bitonto riporta tre eventi ecumenici di straordinaria importanza storica prima della visita a Bari, finestra sull’oriente che custodisce le reliquie di San Nicola, di Papa Francesco per una giornata di riflessione e di preghiera ecumenica sulla situazione drammatica del Medio Oriente.

Il primo evento si è svolto il 15 maggio 2018 presso la Facoltà Teologica Pugliese con un convegno ecumenico alla presenza delle autorità religiose e civili. Il secondo evento avrà luogo il 18 maggio nella chiesa di San Marcello a Bari, con la presentazione di un pregevole volume sull’ecumenismo, alla presenza di mons. Andrea Palmieri, Sottosegretario del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani, già vicario parrocchiale della Basilica dei Santi Medici di Bitonto, durante il rettorato di mons. Francesco Savino.

Il terzo evento storico si svolgerà il 22 maggio prossimo, in occasione della commemorazione del primo anniversario della traslazione temporanea della reliquia di San Nicola a Mosca e San Pietroburgo in Russia, curato da padre Giovanni Distante o.p. priore della Basilica Pontificia di San Nicola.

A conclusione del corso di aggiornamento in ecumenismo presso la Facoltà Teologica Pugliese di Bari si è tenuto un convegno ecumenico incentrato sulla frase teologica di Papa Francescol’unità si fa camminando” sul dialogo fra le religioni monoteiste e al confronto con le diverse culture e tradizioni cristiane.

Hanno partecipato vescovi, metropoliti, vicari, rettori, archimandriti, sacerdoti, religiosi, teologi, suore, diaconi, presidenti, direttori, delegati diocesani e docenti bitontini. A introdurre e concludere i lavori è stato l’arcivescovo di Bari-Bitonto mons. Francesco Cacucci, presidente della Conferenza Episcopale Pugliese.

Gli altri relatori sono stati mons. Ambrogio Spreafico (presidente della Commissione Ecumenismo e Dialogo della Conferenza Episcopale Italiana), mons. Atanasie di Bogdania (vescovo vicario della diocesi Ortodossa Romena d’Italia) e pastore Pawel Andrzej Gajewski della Facoltà Teologica Valdese di Roma.

Le tematiche dei relatori hanno avuto come centralità il cristiano del XXI secolo, che oggi ha bisogno di occasioni di conoscenza e di scambi reciproci, come anche di strumenti validi per comprendere e interpretare la diversità nelle religioni di appartenenza tra cattolici, ortodossi e protestanti in Europa e in Oriente.

Francesco Cacucci ha donato al vescovo ortodosso rumeno Atanasie un pregevole volume sull’Immacolata Concezione, patrona di Bitonto, e un pregevole volume sull’episcopato di mons. Aurelio Marena, promotore della Facoltà Teologica Ecumenica per favorire il dialogo interreligioso, con patrocinio dell’Arcidiocesi di Bari Bitonto di mons. Alberto D’Urso (vicario episcopale territoriale), di don Vito Piccinonna (parroco-rettore della Basilica dei Santi Medici), di Michele Abbaticchio (sindaco di Bitonto), del professor Giuseppe Cannito (presidente dell’Arciconfraternita Immacolata Concezione) e del professor Luigi lauta (presidente dell’Arciconfraternita Maria SS. del Suffragio).

Al termine del convegno ecumenico è stato consegnato ai delegati diocesani un volume contenente gli Atti del convegno ecumenico con il contributo del Servizio Nazionale per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose e della Conferenza Episcopale Italiana, con prefazione di padre Luca De Santis op direttore dell’Istituto di Teologia Ecumenico-Patristica “San Nicola” di Bari.

I docenti riconosciuti idonei (anche i docenti bitontini) nell’anno accademico 2017/2018, perché in regola nell’aver adempiuto agli obblighi di studi con le unità monotematiche teologiche-patristiche e di frequenza a cadenza mensile, hanno ricevuto un esplicito riconoscimento con un “Attestato di Partecipazione” rilasciato da padre Santo Pagnotta op Segretario Generale della Facoltà Teologica.

Esso è riconosciuto dal Miur e dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana), perché riporta l’aggiunta e l’indicazione dei crediti formativi ai docenti corsisti con gradi accademici universitari.

mercoledì 16 Maggio 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 20:30)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti