Attualità

Apertura straordinaria per la Festa dei Musei, aderisce anche la Galleria Nazionale della Puglia

La Redazione
Vista su piazza Cavour dalla loggia della Galleria Devanna
Domani e domenica 20 maggio il Polo Museale della Puglia aprirà straordinariamente le sedi dei musei, castelli e aree archeologiche aderenti, tra cui quello bitontino
scrivi un commento 30

Domani 19 e domenica 20 Maggio il Polo Museale della Puglia aderisce alla terza edizione della Festa dei Musei, coinvolgendo nella manifestazione l’intera rete museale, con un ricco calendario di eventi destinati a tutti i tipi di pubblico.

In continuità col tema proposto da ICOM per la Giornata Internazionale dei Musei, le iniziative saranno dedicate all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

Sabato 19 Maggio, nell’ambito della Notte Europea dei Musei 2018, è prevista inoltre l’apertura straordinaria serale dei musei, castelli e aree archeologiche aderenti all’iniziativa nelle tre ore successive al consueto orario di visita.

Tema scelto per l’edizione di quest’anno è “Musei iperconnessi: nuovi approcci, nuovi pubblici”, al fine di coinvolgere e mettere in rete le più diverse esperienze presenti sul territorio, nella prospettiva di una piena e integrata valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

Se Castel del Monte, luogo simbolo della Puglia federiciana, ospiterà l’evento “Federico nel racconto” con visite guidate teatralizzate per le sale del castello, il Museo Archeologico di Manfredonia e il Parco Archeologico di Santa Maria di Siponto coinvolgeranno per la prima volta in Capitanata alcuni dei musei civici locali promuovendone le attività, tra cui i progetti di Alternanza Scuola/Lavoro attuati con gli istituti scolastici locali e i percorsi musicali dedicati ai più piccoli. Nei Musei Archeologici di Gioia del Colle e Altamura si racconterà il territorio attraverso i più noti rinvenimenti ivi conservati, dal cratere di Memnon e la ceramica corinzia esposta nei musei di Parigi, Berlino e Gioia del Colle, ai reperti della Tomba Agip di Altamura raccontati dalle classi del Liceo Classico Cagnazzi attraverso i nuovi percorsi digitali proposti.

Anche la Galleria Nazionale della Puglia aderisce alla Festa dei Musei il 19 e 20 maggio con un interessante programma di eventi, e alla Notte Europea dei Musei 2018 con un’apertura serale straordinaria sino alle 23.


Il programma

Sabato 19 ore 19

Apertura straordinaria del Loggiato sino alle 23 (22.30 ultimo ingresso)

Sabato 19 – ore 20

Presentazione del docufilm Bitonto alle soglie del 2000 realizzato nel 1993 dagli alunni della scuola media “V. Rogadeo” di Bitonto con il patrocinio del Comitato promotore del progetto “Salvaguardia del patrimonio ambientale”.

Sabato 19 – ore 20.30

Proiezione del docufilm Bitonto alle soglie del 2000. Il filmato rappresenta un documento storico sullo stato urbanistico e ambientale della città di Bitonto negli anni ’90 del Novecento, testimoniando le condizioni in cui versava il centro antico, con i suoi monumenti più rappresentativi non ancora recuperati e il tessuto urbano “minore”, la campagna circostante, punteggiata da antiche chiese rurali in alcuni casi oggi non più esistenti. Un focus è dedicato al Palazzo Sylos Calò ora sede della Galleria Nazionale della Puglia. Il documentario si sofferma anche sugli aspetti sociali, sulle attività su cui si incentrava l’economia locale.

Domenica 20 – ore 11 e ore 18

Proiezione del docu-film Bitonto alle soglie del 2000.

Domenica 20 – ore 12

Il direttore della Galleria Nazionale della Puglia illustrerà il dipinto Piazza Cavour a Bitonto di Francesco Speranza.

Ingresso gratuito

Per conoscere nel dettaglio la programmazione offerta nelle giornate del 19 e 20 Maggio dal Polo Museale della Puglia si rimanda alla piattaforma web predisposta dal Mibact per la diffusione degli eventi in ambito nazionale e ai riferimenti dei singoli luoghi della cultura:

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1975319175.html#Puglia

venerdì 18 Maggio 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 20:30)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti