Attualità

Trionfo di colori per il corteo storico

Tommaso Cataldi
Corteo storico di Bitonto 2018
L'associazione culturale 'Accademia della battaglia' ha rievocato tra le strade della città la battaglia del 1734 con circa 400 figuranti
scrivi un commento 175

Un trionfo di colori e personaggi vestiti con abiti dell’epoca ha reso il corteo storico andato in scena ieri per le strade di Bitonto una vera e propria rievocazione storica della battaglia di Bitonto che ebbe luogo il 25 maggio 1734.

La manifestazione, promossa dall’associazione culturale “Accademia della battaglia”, ha trascinato nelle vie centrali della città anche numerosi turisti, accorsi per assistere alla sfilata di circa 400 figuranti, adeguatamente acconciati con accessori e preceduti dagli sbandieratori di Capurso, e alla rievocazione a Porta Baresana inscenata con una pièce teatrale da “Okiko The Drama Company”, con Piergiorgio Meola e Carmen Rucci tra gli attori principali.

«Un esercito di volontari che senza alcuna retribuzione si prepara da un anno – ha dichiarato il sindaco Michele Abbaticchioa questa manifestazione con tutti gli interpreti del corteo. Un’edizione molto partecipata e suddivisa in più giorni».

«Il vostro impegna denota l’amore per la nostra città – è il commento del consigliere regionale Domenico Damascelli –, con l’opportunità di rivivere quei momenti in cui la Vergine Maria decise di salvare Bitonto dall’invasione dei soldati di Montemar. Che questo impegno civico sia d’insegnamento per tanti altri».


domenica 3 Giugno 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 20:20)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti