Attualità

L’area giochi della Villa si rifa il look e si prepara ad accogliere anche i bambini speciali

Mariagrazia Lamonaca
I rappresentanti dell'amministrazione comunale insieme ad una delle scolaresche presenti
Con un intervento, progettato e curato dal Servizio per i lavori pubblici, sono stati installati nuovi giochi specifici per bambini con disabilità
scrivi un commento 35

L’area giochi della Villa Comunale ha fatto il “ritocchino”. Con un intervento, progettato e curato dal Servizio per i lavori pubblici e costato poco meno di 74mila euro, la zona è stata riqualificata anche in chiave inclusiva, con l’installazione di nuovi giochi specifici per bambini con disabilità.

Il taglio del nastro è avvenuto ieri mattina alla presenza del sindaco Michele Abbaticchio, dell’assessore alla Pubblica istruzione Angela Saracino, del simpaticissimo Fra Leonardo Civitavecchia, frate di San Leone che da settembre scorso è stato accolto nella nostra città, e di una squadra festosa di piccoli scolari, provenienti dalle scuole dell’infanzia e primarie bitontine.

Il progetto è stato realizzato anche grazie alla vincita di un bando regionale che fu seguito dall’ex assessore all’urbanistica Nicola Parisi. L’intervento sull’area ludica della Villa comunale ha compreso la sistemazione a verde dell’intero parco giochi, inoltre è stata modificata la pavimentazione del primo lotto di giostre per facilitare l’accesso all’area, la pavimentazione dei percorsi pedonali tra i giochi ed è stato realizzato anche un impianto di irrigazione per il verde. Saranno inoltre presenti otto addetti alla sorveglianza (quattro di turno la mattina e quattro il pomeriggio) provenienti da cooperative sociali e selezionati con bando pubblico.

«Tutto il consiglio comunale – ha specificato Abbaticchio – ha voluto aderire alla proposta di inserire 100mila euro per la sorveglianza sociale in questa area giochi e negli altri parchi. Questa nuova area giochi, riprogettata a misura anche di bambini con disabilità, è la prima così estesa di tutta l’area metropolitana di Bari ed è anche la prima che ha una sorveglianza sociale così numerosa. L’area è ovviamente dotata anche di videosorveglianza e con la nuova illuminazione a led sarà più facile controllare».

L’intervento è stato realizzato dalla “Schiavino Costruzioni srl” di Bitonto (lavori edili) e dalla “Disegno Urbano” di Modugno (giochi). Ieri all’inaugurazione erano presenti anche la Confcommercio e l’associazione Parco del Commercio.

sabato 9 Giugno 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 20:18)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti