Attualità

‘Le Corti dei Miracoli’, questa sera l’incontro col poeta messicano Homero Gómez Valdes

La Redazione
Retrospettiva di Homero Gómez Valdes
L'evento è organizzato da Yanira Delgado e Armand Soppi di Gallery-Atelier Casa Mexicana e El Zottano
scrivi un commento 19

Questa sera alle 20, nell’ambito del festival di poesia “Le Corti dei Miracoli”, organizzato dall’associazione culturale “Cenacolo dei Poeti”, avrà luogo l’incontro con il poeta messicano Homero Gómez Valdes, presso il Sedile Sant’Anna del Palazzo Rogadeo (Biblioteca Comunale).

L’evento, moderato dalla giornalista Viviana Minervini, è organizzato da Yanira Delgado e Armand Soppi di Gallery-Atelier Casa Mexicana e El Zottano.


Biografia dell’autore

Homero Gómez Valdes, scrittore, poeta e narratore, è l’autore di una serie di oltre dieci libri noti non solo nel Paese, ma anche in diverse città della Spagna, dove la sua opera è inclusa nella dichiarazione bibliografica delle Università che hanno l’obiettivo di studiare la cultura messicana.

Il libro Barrio è un saggio di microstorie di personaggi in carne e ossa, in cui si coglie l’essenza della convivenza quotidiana nelle vie della vecchia Saltillo, e non di personaggi storici o politici rinomati o uomini d’affari “pomposi”.

Il suo lavoro è disponibile alla ‘Fiera Internazionale del Libro di Saltillo’ 2012, così come tutti i suoi sette libri precedenti, che riflettono il suo punto di vista sulle terre e le storie di Coahuila. Homero Gómez è stato premiato in diverse occasioni con il Premio Culturale “Armando Fuentes Aguirre”, conferito dall’UAdeC.

Questo viaggio letterario lo ha portato a presentare i suoi testi in Paesi come il Venezuela nel 2010 e il Guatemala nel 2016. Ora, grazie al sostegno di Casa Mexicana e del suo direttore Yanira Delgado, il libro sarà presentato in Italia, un luogo che Gómez definisce “un Paese di lingua fondamentale, perché la nostra lingua romancia viene dal latino, nato a Roma“.

A 75 anni, lo scrittore ha dato vita a 16 libri che, con un linguaggio colloquiale e divertente, incarnano l’erotismo, la sua visione della vita e il suo rapporto con le parole.

domenica 12 Agosto 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 19:48)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti