Attualità

Italia Olivicola, una delegazione di agricoltori in piazza San Pietro

La Redazione
Gennaro con Papa Francesco
Gennaro Sicolo, presidente della neonata associazione, e duecentro agricoltori hanno partecipato all'udienza generale di Papa Francesco
scrivi un commento 21

La nascita di Italia Olivicola, la nuova e prima organizzazione italiana dell’olivicoltura, è stata prima di tutto una grande festa di popolo. Più di millecinquecento, infatti, sono stati gli olivicoltori giunti a Roma provenienti da 15 regioni d’Italia. Tra questi quasi duecento i produttori bitontini soci della cooperativa Produttori Olivicoli e della cooperativa Cima di Bitonto. Oltre all’evento di lancio della nuova organizzazione per tutti gli olivicoltori c’è stata un’altra grande emozione: l’incontro con Papa Francesco durante l’ddienza generale in piazza San Pietro.

Il presidente Gennaro Sicolo, in rappresentanza di tutti i produttori italiani, ha donato al Santo Padre una selezione dei migliori oli regionali e un ramoscello d’ulivo in argento. “È stata una delle emozioni più grandi della mia vita poter salutare il Santo Padre insieme agli olivicoltori d’Italia – ha sottolineato Sicolo -. Papa Francesco ha benedetto tutti noi, le nostre famiglie, il nostro impegno quotidiano e l’olio extravergine d’oliva italiano simbolo di pace, fraternità e accoglienza”.

“Porterò sempre nel cuore il ricordo di questa giornata speciale e le parole di conforto e incoraggiamento per il nostro settore del Santo Padre”, ha concluso Sicolo.

venerdì 12 Ottobre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 19:22)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti