Attualità

‘Scuola, Sport e Disabilità’: un convegno regionale per presentarne gli esiti

La Redazione
Sport e disabilità
Presentazione oggi alla Fiera del Levante con la presenza del presidente di Emiliano e del presidente del Comitato italiano paralimpico Pancalli
scrivi un commento 14

Nella mattinata odierna, negli spazi della Fiera del Levante di Bari verranno mostrati gli esiti del progetto triennale “Scuola, sport e disabilità”, sviluppato sul territorio regionale nell’a.s. 2017/2018 dal C.I.P. Puglia, d’intesa ed in collaborazione con la Regione Puglia e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.

Nello scorso anno scolastico, il progetto regionale “Scuola, sport e disabilità” ha coinvolto ben novantasei scuole secondarie di I e II Grado e circa 600 alunni con diverse forme di disabilità. Promuovendo l’attivazione di interventi che garantiscano agli studenti con bisogni speciali la possibilità di praticare una sana attività motoria e sportiva, il programma triennale nasce con l’intento di consentire all’attività motoria di veicolare valori intrinseci di integrazione e crescita dei ragazzi diversamente abili.

Il momento di incontro, pensato per raccontare ed esporre genesi e risultati relativi al primo anno di progettualità, sarà moderato da Francesco Manfredi, delegato CIP Bari, e vedrà intervenire il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, l’assessore regionale allo sport per tutti Raffaele Piemontese, il direttore generale Usr Puglia, Anna Cammalleri, il dirigente assessorato al welfare, Francesca Zampano, il presidente CIP Puglia, Giuseppe Pinto e il presidente Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli.

Il meeting conclusivo si aggancia naturalmente all’avvio del progetto nel nuovo anno scolastico, per consolidare in maniera continuativa l’obiettivo di un sempre più diffuso avviamento alla pratica sportiva. Nell’arco del convegno, poi, si terrà la premiazione degli studenti giunti finalisti nella Fase Nazionale Paralimpica “Atletica Leggera – Orienteering Trail-O”, nell’ambito dei Campionati Studenteschi a.s. 2017/2018.

A conclusione del meeting, infine, verranno presentati i risultati preliminari del monitoraggio motorio portato avanti dalle Università di Foggia e di Bari, ideato per garantire un feedback concreto della valenza progettuale.

A dimostrazione del fatto che si stia facendo eco sul territorio regionale, nonostante il convegno previsto per il 19 ottobre sia rivolto esclusivamente ai docenti delle scuole che avevano già preso parte alle attività, sono state numerose e inaspettate le nuove richieste di adesione all’incontro.

venerdì 19 Ottobre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 19:19)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti