Attualità

Areu, Damascelli (Fi): ​«Posti di lavoro medici a rischio, ambulanze 118 senza camici bianchi»

La Redazione
Domenico Damascelli
Il consigliere regionale di Forza Italia esprime perplessità in merito alla nuova azienda unica regionale di emergenza e urgenza
scrivi un commento 27

«Rischiano di veder crollare le certezze di lavoro raggiunte dopo anni di sacrifici i medici del 118, in base ai criteri previsti per l’inquadramento nella nuova azienda unica regionale dell’emergenza-urgenza AREU», esordisce così la nota del consigliere regionale Domenico Damascelli.

«Attualmente, per svolgere servizio in convenzione nel 118, – continua il forzista – ai medici è richiesta la specializzazione in medicina generale che, invece, non rientra fra quelle previste per l’assunzione in AREU. Una matassa ingarbugliata, che Emiliano ha creato e che ora ha il dovere di sbrogliare. Se oggi infatti un medico può lavorare nel 118 con contratto in convenzione, con la nuova organizzazione pensata dal presidente della Giunta, si trova in posizione di assoluta precarietà fino a rischiare addirittura il posto di lavoro.
Ancora un esempio di gestione dissennata della sanità regionale, che trascura il bisogno di salute dei cittadini, peggiorando un servizio importante come il 118, anziché migliorarlo»
.

«Considerato che il contratto di assunzione in AREU comporta costi maggiori per le casse della sanità pubblica rispetto a quello in convenzione, – conclude Damascelli – ci saranno meno medici a bordo delle ambulanze. Dunque, una minaccia per i loro posti di lavoro e un grave depotenziamento per un servizio salvavita. Di questo chiediamo conto ad Emiliano: se non lo farà nell’immediato, siamo pronti a dare battaglia».

sabato 27 Ottobre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 19:16)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti