Attualità

La Chiesa di Bitonto a Monaco di Baviera e a Norimberga per una visita “religiosa-ecumenica”

La Redazione
Il prof. Giuseppe Cannito in Germania per incontrare la Chiesa bavarese
Il professor Giuseppe Cannito ha donato le sacre immagini dell'Immacolata e dei Santi Medici
scrivi un commento 98

La Chiesa di Bitonto è giunta in Germania, a Monaco di Baviera e a Norimberga.

A rappresentarla nel centro Europa è stato il professor Giuseppe Cannito, che ha portato nella capitale bavarese tedesca i saluti di mons. Francesco Cacucci, arcivescovo metropolita di Bari-Bitonto, di mons. Domenico Ciavarella, vicario generale dell’arcidiocesi, di mons. Alberto D’Urso, vicario episcopale territoriale, di don Vito Piccinonna, parroco rettore della Basilica Pontificia dei Santi Medici, di don Francesco Acquafredda, parroco della Cattedrale, di don Michele Lacetera, cancelliere vescovile della curia, e di padre Santo Pagnotta op segretario amministratore dell’Istituto di Teologia Ecumenico-Patristica “San Nicola” di Bari.

Questo incontro con la chiesa tedesca bavarese (cattolica romana – evangelica luterana) è nato dal corso di formazione in ecumenismo svoltosi presso la Facoltà Teologica Pugliese di Bari, incentrato sul dialogo fra le religioni con le diverse culture, che ha avuto come tema teologico la frase di Papa FrancescoLa via della comunione riconciliata: verso la manifestazione di quella fraternità che già unisce i credenti”.

Domenica 28 ottobre, il professor Cannito, presidente dell’arciconfraternita “Immacolata Concezione”, è stato ospite nella diocesi di Monaco di Baviera, che ebbe Joseph Ratzinger come arcivescovo divenuto Sommo Pontefice con il nome di Papa Benedetto XVI.

Nella monumentale chiesa barocca rinascimentale di Sankt Michaelskirche del XVI secolo, ha partecipato alla solenne liturgia eucaristica di rito romano cattolico gremitissima di fedeli bavaresi, presieduta dal rettore mgr. Jozo ZuDie assistito da padre Lianinho Vuvman. Al termine c’è stata la visita “religiosa-ecumenica”, nella prima cappella laterale lato est sono custoditi gelosamente in un cofanetto di oro i teschi (cranio) dei Santi Cosma e Damiano (unico al mondo), venerati con un culto speciale dai bavaresi e anche dal popolo tedesco.

Una volta al mese il cofanetto di oro viene aperto per rendere visibili le sacre reliquie dei santi anargiri e per ottenere le guarigioni. A seguire la visita nella Burgersaalkirche del XVIII secolo, chiamata dai bavaresi “la sala dei cittadini”, perché costituita da due chiese sovrapposte: in quella superiore si riuniscono i confratelli della congregazione mariana maschile per pregare, onorare e omaggiare la Madonna. L’interno è arricchito da preziose e uniche statue artistiche mariane mentre la volta è rivestita da delicati affreschi mariani in stucchi rococò tra cui, al centro, primeggia lo stemma monogramma di Maria SS. Immacolata con cuore e corona, unico capolavoro di levatura internazionale.

A Norimberga, nella splendida chiesa gotica di Sankt Lorenzkirche del XIII secolo è situato il celeberrimo dipinto mediceo raffigurante i Santi Medici Cosma e Damiano nell’arte medica di Hans Süss von Kulmbach, si nota con evidenzia che i Santi anargiri recano tra le mani gli arnesi medici e farmaceutici, che li identificano nella loro professione di medici guaritori per eccellenza. Nella spettacolare Frauenkirche del XIV secolo in stile gotico (luogo mariano di culto evangelico luterano) i bavaresi venerano la Madonna chiamandola “Nostra Signora”, a motivo di protezione della città bavarese.

Per instaurare un rapporto cordiale e fraterno tra le due chiese (romano cattolico-evangelico luterano), il teologo bitontino ha invitato i delegati religiosi della chiesa tedesca bavarese a visitare la città di Bitonto ricca di storia, di arte e di spiritualità, donando le pregevoli sacre immagini votive dell’Immacolata Concezione, patrona di Bitonto, venerata nella Cattedrale del XII secolo, vero gioiello dell’arte romanico-pugliese, e dei Santi Medici compatroni di Bitonto, venerati nella Basilica Pontificia del XX secolo a loro dedicata, in stile misto tra classico e moderno.

mercoledì 31 Ottobre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 19:14)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti