Attualità

“Dire canapa… fare progresso”, oggi e domani a Bitonto il primo meeting sulla canapa industriale

La Redazione
Canapa
Presso la Masseria didattica Lama Balice, a cura di GI.EM.P. e Accademia "Vitale Giordano"
scrivi un commento 36

La, GI.EM.P. società attiva nel settore della promozione e produzione della canapa industriale e suoi derivati, in partnership con l’Accademia “Vitale Giordano”– associazione culturale già patrocinata da CNR – UNIBA – POLIBA (Dip. Farmacia e Tecnologia del Farmaco del Politecnico di Bari) e Facoltà di Agraria del Politecnico di Bari, organizza l’evento formativo “Dire canapa… fare progresso, il primo meeting sulla canapa industriale che si terrà a Bitonto oggi e domani presso la Masseria didattica Lama Balice.

L’evento è già accreditato da altri Enti per il rilascio dei crediti formativi e vedrà l’intervento di professionisti del settore docenti universitari e ricercatori del CNR.

L’incontro, completamente gratuito, mira ad approfondire i temi della canapa industriale quale rimedio alle carenze del nostro tempo: riappropriarsi della cultura della canapa in ogni suo aspetto, a partire dalla memoria storica che ha caratterizzato tutta l’Italia fino agli anni ’40 del secolo scorso e che oggi si presenta come nuova opportunità di progresso, con tutte le innovazioni, le sperimentazioni ed i successi raggiunti in questi ultimi anni nei diversi ambiti e settori produttivi ed economici (recupero e diversificazione delle pratiche agricole, bonifica ambientale, alimentazione, uso terapeutico, bioedilizia, artigianato, cosmetica, l’avvio di nuove attività di ricerca, imprenditoriali ed economiche e la conseguente ricaduta occupazionale).

Il meeting sarà arricchito dagli spazi espositivi delle aziende di ragazzi, che a vario titolo e prodotti, compongono la filiera della canapa. Non mancherà il mercato dei prodotti derivati dalla lavorazione della canapa: farina, pane, pasta, olio, birra, abiti e molti altri, l’area ristorazione e gastronomia, con prodotti tipici tradizionali, ma anche 100% gluten free, vegan e naturalmente a base di canapa. Cis saranno anche momenti di svago per adulti e bambini, con laboratori, animazioni e musica. Inoltre, sarà presentato il progetto Il Borsino della Canapa industriale: la piattaforma hub di tutti gli operatori della filiera della canapa, che metterà a confronto la domanda con l’offerta, una grande opportunità per coloro che vogliono investire e fare impresa in questo settore.

Il programma

Sabaton10 novembre

ore 9.30nApertura evento:

Presentazionendella manifestazione, presentazione degli espositori, produttori entrasformatori cannabis sativa, alla presenza delle autorità intervenute e deglinsponsor.

ore 10.00 –n12.30 Meeting:

– Riflessioninsul tema: La Canapa Terapeutica.

Prof. GiuseppenCannazza – CNR Nanotech di Lecce

On Rosa Menga,nComm. Affari Sociali Camera dei Deputati

– Riflessioninsul tema: La Canapa Industriale, filiera ed opportunità.

On. GiuseppenL’Abbate, Comm. Agricoltura Camera dei Deputati

On FrancescanAnna Ruggiero, Comm. Finanza Camera dei Deputati

Cons. CristiannCasili, Comm. Agricoltura Regione Puglia

– Riflessioninsul tema: Applicazioni della Canapa industriale, dal mattone alle bonifichenambientali, con l’intervento di produttori ed imprenditori già attivi nelnsettore.

Moderatore:

Prof. LeonardonDegennaro.

Dip. Farmacian- Scienze del Farmaco – Università di Bari.

ore 11.30nShow-cooking:

Performancenculinaria con ingredienti a base di canapa a cura dello Chef Emanuele Natalizionde Il Patriarca

Domenican11 novembre

dalle 9.30nalle 13.00

Aperturandell’evento espositivo sulla canapa e suoi derivati alimentari, cosmetici,ntessili, industriali, per l’edilizia e del mondo agricolo e solidale.

ore 11.30nShow-cooking:

Performancenculinaria con ingredienti a base di canapa a cura dello Chef Emanuele Natalizionde Il Patriarca

Per tuttanla durata della Manifestazione:

Intrattenimenton- Performance a cura di gruppi musicali – Esposizioni – Laboratori per bambinin- Spazio Erbe spontanee

Negli spazi ristoronsi potranno degustare alimenti e prelibatezze a base di canapa, come la pizza,nil pane e le birre.

sabato 10 Novembre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 19:10)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti