Attualità

Prevenzione bullismo, la cooperativa ‘Sinergia’ organizza un momento di confronto

La Redazione
“Autori: dal reato alla riparazione passando dalla reinvenzione”
L'evento fa parte della Settimana Europea della giustizia riparativa
scrivi un commento 18

A conclusione del percorso laboratoriale sulla prevenzione del bullismo attraverso la metodologia del teatro dell’oppresso, realizzato nell’ambito del progetto europeo E/I Motion (di cui la cooperativa Sinergia è partner) che ha visto protagonisti i giovani della Comunità penale Chiccolino di Bari (gestita dalla cooperativa Occupazione e Solidarietà s.c.s) ed i ragazzi del Liceo Spinelli di Giovinazzo (e della loro compagnia teatrale La Locomotiva), la cooperativa bitontina Sinergia organizza, nell’ambito della Settimana Europea della giustizia riparativa, in collaborazione con C.r.i.s.i. di Bari, un momento di confronto, partendo proprio dalla performance dei ragazzi.

L’evento dal titolo “Autori: dal reato alla riparazione passando dalla reinvenzione” si terrà venerdì 16 novembre alle 15.30 presso l’Aula “Don Tonino Bello” del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Bari, e sarà l’occasione per confrontarsi su come la giustizia riparativa, la mediazione penale, i servizi di aiuto alle vittime e agli autori di reato possono essere risposte al bisogno di restituire agli autori di reato il diritto ad essere autori di se stessi.

Interverranno GIUSEPPE CENTOMANI, Dirigente Centro Giustizia Minorile di Puglia e Basilicata, PIETRO GUASTAMACCHIA, Dirigente Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna Puglia e Basilicata, PIERLUCA MASSARO, Professore aggregato di Sociologia giuridica della devianza e del mutamento sociale, Dipartimento Jonico Università di Bari, ARMANDO SAPONARO, professore di Criminologia presso il dipartimento FOR.PSI.COM. dell’Università di Bari.

Modera ICILIO MARTIRE, Presidente Accademia Italiana di Mediazione Penale e Giustizia Riparativa. Conclude DAMIANO FRANCESCO NIRCHIO, drammaturgo, mediatore, autore di numerose iniziative di “Teatro e Mediazione”.

La partecipazione è gratuita.

Per informazioni: info@sinergiasociale.it

giovedì 15 Novembre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 19:08)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti