Attualità

La proposta di ‘Bitonto 5 Stelle’: ex militari in ausiliaria per gli enti locali

La Redazione
Militari in missione
È la richiesta avanzata dalla sezione bitontina del M5S e che verrà protocollata presso gli uffici comunali per valutare l'utilizzo di impiego degli ex militari in ausiliaria
scrivi un commento 22

Questa la brillante intuizione del Ministro della Difesa Elisabetta Trenta. La norma, benché già in vigore da tempo non è mai stata presa in considerazione dai precedenti esecutivi. Medici, ingegneri, biologi e altri professionisti, terminato il proprio servizio attivo presso i Reparti di appartenenza, a costo zero, potranno prestare le proprie competenze presso Comuni in deficit di personale specializzato.

Trattasi infatti di un istituto quello dell’ausiliaria (Cod. Ord. Mil art. 992 in vigore dal 07/07/2017) durante il quale il militare, in occasione della cessazione del rapporto permanente di impiego e, in alternativa al congedo in riserva, concede la propria disponibilità ad essere chiamato dagli Enti della sua provincia di residenza per un periodo di cinque anni ( rinnovabili un anno alla volta) senza ulteriori aggravi per la P.A. poiché il militare in quei cinque anni, sarà stipendiato dall’ente previdenziale nazionale.

Il ricorso al personale militare in ausiliaria nei Comuni e, più in generale negli enti locali, dimostra l’attenzione verso i territori e le comunità decentrate del Movimento 5 stelle al Governo, confermando la propria propensione all’ottimizzazione delle risorse e all’alleggerimento della spesa pubblica.

È possibile ricercare in Gazzetta Ufficiale (in ordine di tempo G.U. n.41 del 14 settembre 2018) i nominativi del personale in ausiliaria e scegliere in base al grado e alle competenze, individuando la figura più adeguata alle esigenze del singolo Ente.

Per richiedere il personale appartenente al Ministero della Difesa è possibile far pervenire le richieste direttamente alla “Direzione Generale per il Personale Militare (PERSOMIL)” agli indirizzi email:

-persomil@persomil.difesa.it

-persomil@postacert.difesa.it;

oppure all’indirizzo postale Viale dell’Esercito, 186 00143 Roma

indicando la competenza ricercata.

Considerata l’esistenza di tali possibilità, quale Comitato di cittadini attivi chiediamo al sindaco Abbaticchio di valutare il ricorso a tale ufficio, prima di dar inizio a eventuali procedure di assunzione di personale dirigente o parificato.

venerdì 16 Novembre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 19:08)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
giuseppe depalo
giuseppe depalo
5 anni fa

ERA ORA CHE IL GOVERNO PRENDESSE IN CONSIDERAZIONE LE TANTISSIME OTTIME LEGGI FATTE DAI PRECEDENTI GOVERNI CHE SENZA IL CLAMORE ATTUALE LAVORAVANO SERIAMENTE PER IL BENE DEL POPOLO. ELIMINIAMO LA VENDETTA E POTREMO VERAMENTE CAMBIARE.