Attualità

Mimmo Lucano non verrà a Bitonto

La Redazione
Mimmo Lucano
A comunicarlo è 'Sinistra Italiana Bitonto'. Il sindaco di Riace sarebbe dovuto venire in occasione del riconoscimento della cittadinanza simbolica ai bambini stranieri nati a Bitonto
scrivi un commento 24

Sarebbe dovuto venire a Bitonto il prossimo martedì in occasione del “Bitalk” e in concomitanza del riconoscimento della cittadinanza simbolica ai bambini stranieri nati nella nostra città ma Mimmo Lucano, il sindaco di Riace non sarà presente il 20 novembre a Bitonto. A comunicarlo è “Sinistra Italiana Bitonto” attraverso un comunicato apparso sui suoi canali social.

“Siamo dispiaciuti della sua assenza; la comunità bitontina avrebbe imparato tanto dalle sue parole, avrebbe toccato con mano il sacrificio di un uomo semplice diventato eccezionale perché davanti alla sofferenza degli ultimi, al dolore e alle storie terribili che i migranti portano come loro unico bagaglio non ha voltato la testa da un’altra parte ma ha fatto quello che, appunto, una persona dotata di un minimo di umanità avrebbe fatto: dare un tetto e una speranza a chi ha perso tutto.

Ci piace pensare che Mimmo Lucano, suo malgrado simbolo e riferimento per tante persone che non vogliono cadere nella trappola del nazionalpopulismo imperante nel nostro Paese, che rifuggono all’idea di chiudere le nostre frontiere impauriti dalle contaminazioni tra i popoli, abbia scelto di non venire a Bitonto per non essere strumentalizzato a fini propagandistici da una certa, emergente forza politica cittadina.

Il sindaco di Riace è un uomo schiettamente di Sinistra, senza se e senza ma. Non lo spaventano vincoli di bilancio, regolamenti sovracomunali, artefici contabili, opinioni pubbliche teleguidate o sondaggi in calo.

Aiutare gli altri è la sua missione, emancipare i meno fortunati il suo obiettivo, fare comunità vera e solidale tra primi e ultimi il suo sogno.

Un giorno la nostra Bitonto sarà così. Lavoriamo per questo, contro tutto e tutti. E quel giorno Mimmo sarà con noi e orgogliosamente gli mostreremo quanto i suoi insegnamenti, i suoi sacrifici, i suoi esempi abbiano trasformato la nostra città in modello accogliente e solidale.

Mimmo ti aspettiamo.
Un giorno…”.

domenica 18 Novembre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 19:06)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti