Attualità

Anche per il 2018 Bitonto evita l’aumento dell’ecotassa regionale

La Redazione
Raccolta differenziata
A novembre la raccolta differenziata sale al 51,3%
scrivi un commento 23

Anche per il 2018 Bitonto è riuscita ad evitare l’aumento dell’ecotassa regionale, grazie ad un sostanzioso incremento della raccolta differenziata, che a novembre è salita al 51,26%.

Tale percentuale, una volta validata dagli uffici regionali, farebbe segnare all’incremento percentuale medio di raccolta differenziata nel trimestre settembre-novembre 2018 un valore superiore al +8% rispetto alla differenziata del periodo settembre 2016 – agosto 2017 (30,29%), che la Regione richiedeva al Comune per evitare la maggiorazione dell’ecotassa.

In questo modo l’ecotassa da versare alla Regione per il 2018 per ogni tonnellata di rifiuti prodotti sarà di 7,50 euro anziché 22,59 euro.

“Ancora una volta per raggiungere l’obiettivo – dichiara l’assessore all’ambiente, Domenico Incantalupoè stata fondamentale la sinergia tra il Comune di Bitonto e l’Azienda Servizi Vari (ASV), nonché l’attività di vari soggetti del volontariato cittadino”.

“In particolare – spiega Incantalupo – gli operatori dell’ASV hanno svolto uno straordinario lavoro per la massiccia raccolta di rifiuti ingombranti abbandonati, recuperati, purtroppo, per le strade della città. Fenomeno questo assolutamente deprecabile, sul quale si sta concentrando uno specifico servizio della Polizia locale”.

“Un contributo importante – aggiunge l’assessore all’ambiente – è venuto anche quest’anno dalla raccolta straordinaria di pneumatici abbandonati nelle campagne con l’iniziativa «Pneumatici STOP 2018», che ha registrato la significativa partecipazione di cittadini volontari, rappresentanti di associazioni e numerosi amministratori comunali”.

“In questa circostanza – argomenta il sindaco Michele Abbaticchioancora una volta l’esigenza di contribuire fattivamente al contenimento dell’ecotassa regionale si è coniugata con l’esigenza, prioritaria per noi amministratori, di tutelare l’ambiente della nostra splendida terra, purtroppo tempestata dal cronico problema dell’abbandono illecito di rifiuti nelle campagne e nelle strade periferiche, del quale molti sottovalutano la portata in termini di inquinamento e pericolo per la salute”.

Per il Sindaco l’incremento della raccolta differenziata registrato a novembre è “il frutto dell’ottimo lavoro che l’Assessorato all’ambiente sta realizzando in forte sinergia con gli uffici competenti e il management dell’Azienda Servizi Vari”.

“L’obbiettivo che abbiamo raggiunto – commenta Abbaticchio – dimostra a chiare lettere come vi è un importantissimo margine di miglioramento circa la possibilità del raggiungimento di percentuali sempre maggiori di raccolta differenziata. In questo senso il sistema del porta a porta, che per vicissitudini non attribuibili al lavoro importante dell’Amministrazione comunale non è ancora partito in tutta la città, consentirà a Bitonto, una volta attivato, di raggiungere numeri importanti, a condizione, ovviamente che tutti si impegnino in questa battaglia fatta di riciclo dei materiali e massima attenzione a differenziare i rifiuti”.

martedì 4 Dicembre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 19:00)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti