Attualità

Il ‘Natale a Porta Robustina’ in memoria di Anna Rosa Tarantino

La Redazione
Natale a Porta Robustina
Dal 13 dicembre al 6 gennaio visita ai presepi, musica e animazione per i bambini tra via delle Marteri e via sant'Andrea
scrivi un commento 36

È passato un anno dai tragici fatti di sangue accaduti a Bitonto lo scorso 30 dicembre. Un anno in cui tante cose sono cambiate, in cui tanta gente ha provato a scrollarsi di dosso tutto ciò che è apparso sui media di tutta Italia provando a cambiare le cose nel proprio piccolo.

Proprio nelle strade in cui l’inverno del 2017 ha portato freddo e sofferenza con la tragica morte della signora Anna Rosa Tarantino, quest’anno i cittadini residenti tra via delle Marteri e via sant’Andrea, sotto il coordinamento dell’associazione “Cenacolo dei poeti” hanno allestito quei vicoli poco vissuti del centro storico con addobbi natalizi, piccoli presepi e una serie di eventi volti a rivitalizzare quelle zone, mescolando elementi socio – pedagogici a iniziative ludico – artistiche di richiamo.

Il programma propone momenti di riflessione e visite guidate ai dieci presepi tra i due archi, appena dopo porta Robustina, sia diurni per le scolaresche, che serali per la cittadinanza tutta, accompagnate da poeti, artisti di strada e cori. Inoltre, sarà allestito il grande presepe in piazza Cattedrale con le storiche statue del Comune che, ormai da tre anni, gira in diverse zone periferiche della città.

Inoltre, i bambini delle scuole elementari la mattina si occuperanno di addobbare l’albero di Natale della vita a porta Robustina con pensieri, speranze e desideri per queste festività.

«In un tempo di crisi morale, sociale e spirituale – spiegano gli organizzatori – abbiamo voluto accettare questa iniziativa, condivisa con i residenti della zona, per dare un po’ di vicinanza a queste strade così tanto segnate. Il presepe è segno di attesa per la nascita di Gesù bambino, una ri-nascita, quindi, del nostro spirito assopito che sia segno di un nuovo inizio, una direzione di vita da perseguire con semplicità, umiltà, unità e rispetto».

Di seguito il programma.

Giovedì 13 dicembre è prevista la passeggiata di santa Lucia, a cura del poeta Angelo Farella: si parte alle 17 da piazza Cattedrale per far visita a tutte le rappresentazioni sacre dedicate alla Santa. Si termina alle 18.30 alla chiesa di san Michele dove, alle 19, partirà la passeggiata – inaugurazione dei presepi nel borgo;

Sabato 15 dicembre in via Muro porta Robustina, sabato 22 sotto l’arco di sant’Andrea e sabato 29 a corte Pietrogianni, l’attore e regista Carlo Pice – con l’associazione “Amici per la crepapelle” – porta in scena l’animazione “Bi-Tonti”;

Domenica 16 dicembre dalle 19 alle 21 ci sarà la passeggiata ai presepi con la banda del maestro Michele Tarantino a cura dell’Associazione Bassa Banda Bitonto. Il percorso seguirà il seguente itinerario: partenza da piazza Cattedrale ore 19; via Porta Robustina, vico san Silvestro, via Maggiore, via Francesco de Rossi, Corte Pietrogianni, via Federico II di Svevia, via sant’Andrea, corte Paù, arco sant’Andrea, piazza Caduti del Terrorismo, muro porta Robustina, via delle Marteri, piazza Accademia degli Infiammati, via Carafa, via Martucci, piazza Cattedrale, via Catucci (via della Creta), piazzetta Margherita da Durazzo, arco di Cristo, largo Fortinguerra, via del Sasso, arco Canane, largo la Sciesciola, via san Luca e ritorno in piazza Cavour;

Domenica 23 Ci sarà la benedizione dei bambinelli all’interno delle natività;

Venerdì 28 alle 19 si continua a porta Robustina con un incontro meditativo e una passeggiata tra le vie dei presepi;

Il giorno della tragica scomparsa della signora Tarantino, il 30 dicembre, dopo la commemorazione organizzata dal Comune all’interno del Cimitero, ci sarà un momento commemorativo con una fiaccolata per le vie del centro storico ed un momento di preghiera lì dove fu affissa la targa a porta Robustina.

giovedì 13 Dicembre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:56)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti