Attualità

“Ogni goccia una speranza”, inaugurata la sede AVIS a Bitonto

La Redazione
Inaugurazione sede AVIS a Bitonto
Alla cerimonia erano presenti il sindaco Abbaticchio, il presidente provinciale Romeo e il segretario nazionale Fiore oltre vari esponenti regionali e comunali
scrivi un commento 25

Il sogno diventa realtà, una giornata lungamente attesa, che vuole essere per tutti, associazione AVIS e comunità di Bitonto, una grande festa all’insegna della partecipazione e solidarietà.

Una nuova sede dell’Avis è stata inaugurata giovedì scorso a Bitonto dal sindaco Michele Abbaticchio, che ha visto anche la partecipazione del Presidente Provinciale Avis Raffaele Romeo, il segretario nazionale Avis Ruggiero Fiore, il consigliere regionale Domenico Damascelli, il direttore del presidio ospedaliero di Bitonto nonché consigliere comunale Francesco Scauro, l’assessore Marianna Legista e il consigliere comunale Giuseppe Santoruvo.

Durante l’inaugurazione il presidente dell’AVIS Bitonto Massimo Rutigliano ha parlato dello storico gruppo Avis, nato in Italia nel 1927 e, ad oggi, il più grande a livello nazionale.

L’idea di fondare una sezione Avis anche a Bitonto nasce dal presidente Rutigliano, donatore AVIS da circa 15 anni, il quale ha avuto modo di affezionarsi all’associazione ed ai suoi valori. Ad accompagnarlo in questo cammino, un direttivo giovanissimo.

L’obiettivo principale, come ha sottolineato il presidente, oltre a quello di accrescere la cultura della donazione e di rafforzare la raccolta di sangue, in sintonia con il Centro raccolta, è quello di sensibilizzare le persone alla solidarietà. La donazione non è altro che una conseguenza di quella sensibilizzazione.

«Ogni goccia una speranza, quella speranza di aprirci sempre di più alla solidarietà, alla disponibilità, superando tutti gli ostacoli che gli impegni quotidiani ci impedisco di essere solidali verso il prossimo. Consapevoli anche del fatto che molte persone non in buone condizioni di salute contano sulla nostra generosità ed il nostro impegno, al fine di alleviare le loro sofferenze e dar loro una speranza di sopravvivenza e di gioia di vivere. Oltremodo convinto che la nostra sezione otterrà nel tempo risultati sempre più lusinghieri e un numero di iscritti sempre maggiore, infatti, farò di tutto per coinvolgere molti giovani alla donazione perché c’è sempre più necessità. Purtroppo l’età media dei donatori inizia a essere troppo elevata, manca il ricambio generazionale, mancano i giovani dai 18 ai 30 anni ed è proprio a questi che ci rivolgeremo per salvare vite umane. Sono convinto in una grande risposta di tutta la cittadinanza di Bitonto. Noi vI aspettiamo a braccia aperte», ha commentato il presidente Rutigliano, che ha ringraziato le autorità intervenute, le forze dell’ordine, gli assessori e consiglieri presenti, autorità avisine nazionali, provinciali e comunali e tutti i partecipanti, oltre agli sponsor dell’evento.

sabato 15 Dicembre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:56)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti