Attualità

‘Fare Verde’ denuncia la morte dei pini secoli su via Traiana

La Redazione
Pini secolari abbattuti su via Traiana
L'associazione bitontina parla di 'morte annunciata', interrogandosi sulle cause che hanno determinato l'abbattimento degli alberi
scrivi un commento 19

Da “Fare Verde Bitonto” riceviamo e pubblichiamo.

L’abbattimento dei pini secolari su Via Traiana, in questi giorni ha destato molto scalpore con pareri contrastanti tra i cittadini sulla necessità o meno dell’abbattimento.

Pochi, invece, si sono interrogati sulle cause che hanno determinato la decisione di abbattere gli alberi.

Come spesso accade, manca una informazione riguardo alle motivazioni per cui si interviene sugli alberi, accompagnata da una poca trasparenza rispetto alla futura sostituzione di quanto tagliato. E, pertanto, quella che potrebbe essere un piano di gestione del verde urbano, agli occhi della cittadinanza, viene visto come un mero piano di abbattimento indiscriminato.

Comunque, a noi appare che anche nella nostra Città, come qualche esperto ha sostenuto, manchi “un’anamnesi del singolo albero, di parte o dell’intero patrimonio arboreo, cioè la raccolta di tutte quelle informazioni, notizie e sensazioni che possono aiutare a indirizzarsi verso una diagnosi. Quasi sempre si preferisce trovare la soluzione facile, quella a portata di mano, abbattimenti e capitozzature, senza pensare che sono proprio quest’ultime, insieme agli scavi che distruggono l’apparato radicale, a indebolire gli alberi e a renderli meno stabili e a rendere anche problematica una valutazione della loro propensione al cedimento e al conseguente rischio più o meno elevato a seconda del targetAllora cerchiamo di gestire al meglio il nostro patrimonio arboreo sapendo che possono esserci problemi con certe specie ed evitiamo in futuro di piantarle laddove potrebbero creare problemi e nelle situazioni in cui la competizione albero-manufatti potrebbe essere ingestibile. La soluzione sarebbe investire nella ricerca di nuovi approcci più oggettivi e sulla sicurezza e cominciare a studiare interventi per far sì che piante e strade possano convivere”. (Francesco Ferrini Professore ordinario Dipartimento di Scienze Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente, Università degli Studi di Firenze).

L’associazione Fare Verde Bitonto, pertanto, chiede all’amministrazione comunale un piano di riforestazione della città che contempli alberi di alto fusto ed essenze autoctone, prevedendo in caso di taglio, un’adeguata compensazione, con la contestuale piantumazione di nuovi alberi. In questo senso, in ossequio alla legge 10/2013 (Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani), chiede di valutare anche gli eventuali abbattimenti di alberi vecchi o che possono arrecare pregiudizio alla sicurezza di pedoni e automobilisti (quali i pini a bordo strada), ma, esclusivamente, dopo averne accertata e periziata la rigorosa impossibilità della messa in sicurezza.

Sempre con riferimento alla legge 10/2013, si rimarca che l’amministrazione continua ad essere completamente inadempiente (o se non lo è, non vi è alcuna informazione al riguardo) rispetto alla norma che prevede l’obbligo di messa a dimora di un albero per ogni bambino nato o adottato nel comune</strong>; una disposizione mai applicata, nonostante innumerevoli solleciti e richiami pervenuti nel tempo.

In ogni caso l’associazione chiede, nell’ambito di una pianificazione del verde pubblico e nella puntuale e rigorosa attuazione di un regolamento per il verde pubblico e privato, che venga data priorità alla gestione del verde, allo sfalcio, alla potatura dei rami secchi, alla individuazione di nuove aree verdi e alla riqualificazione delbosco comunale di Bitonto che da decenni versa in pessime condizioni.

(Foto tratte dal sito www.bitontoviva.it)

sabato 15 Dicembre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:56)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Michele Cortese
Michele Cortese
5 anni fa

Nella scuola media sylos ci sono alberi da tagliare pericolosi che non vengono curati da oltre cinque anni caldamente denunziati e mai opportunamente preso un provvedimento.Gli stessi si affacciano su via leopardi molto alti e si consiglia di intervenire ora che la pianta ha perso le foglie.