Attualità

Progetto europeo “Cultural Crossroads”, a Bitonto il 17 e 18 dicembre

La Redazione
Il logo del Consorzio Social Lab
Con il coinvolgimento di partner provenienti da Italia, Grecia, Spagna, Cipro, Olanda e Turchia
scrivi un commento 16

Con il primo meeting transnazionale che si terrà a Bitonto il 17 e 18 dicembre, hanno inizio ufficialmente le attività del progetto europeo Cultural Crossroads” coordinato dal Consorzio Social Lab, con il coinvolgimento di altri 6 partner, da Italia, Grecia, Spagna, Cipro, Olanda e Turchia.

La proposta progettuale, classificatasi al primo posto della graduatoria italiana dei progetti Erasmsus PlusAzione chiave 2 partenariati strategici per l’Educazione degli adulti, affronta una problematica estremamente attuale per i paesi coinvolti, e per l’Europa intera, la creazione di percorsi di dialogo e confronto interculturale.

Di fronte agli effetti della crisi migratoria che ha investito l’Europa, i sistemi nazionali non si sono mostrati pronti ad ospitare i nuovi arrivati, integrarli in modo efficiente all’interno della società e nel mercato del lavoro, supportandoli nello sviluppo delle loro competenze necessarie per familiarizzare con la cultura e il contesto nazionali.

La mancanza di sostegno e formazione mirati ha gravi conseguenze, da un lato l’esclusione dei migranti dagli aspetti sociali e lavorativi della società locale, dall’altro lato le preoccupazioni per le crescenti comunità di rifugiati che hanno portato a richieste di restrizioni sull’immigrazione, accanto alla diffusione di stereotipi riferiti ai rifugiati (e, spesso, musulmani) con un’immagine negativa combinata molto spesso con parole come “fanatico”, “fondamentalista”, “militante”, “terrorista” e “violenza”.

Quale possibile intervento per la società civile e la cittadinanza europea?

Il progetto Cultural Crossroads punta a migliorare la comprensione tra le comunità attraverso una strategia di intervento finalizzata da un lato allo sviluppo di capacità di educatori e professionisti del settore sociale e culturale, e dall’altra attraverso la costruzione di coalizioni all’interno della comunità.

Come?

  • Attivando dei network locali tra le parti interessate (rappresentanti di locali, immigrati e comunità culturali, educatori e formatori, autorità locali / regionali / nazionali) coinvolgendo
  • Strutturando un Toolkit che fornirà linee guida, materiali e metodologie per l’implementazione di attività interculturali mirate a promuovere incontri, discussioni, e a prevenzione degli stereotipi riferendosi a utenti misti, incentrate su: arte, musica, cibo, religione, sport, cittadinanza attiva e attivazione di comunità.
  • operatori multisettoriali (assistenti sociali, mediatori interculturali, educatori, psicologi, sociologi, operatori interculturali e interreligiosi) che diano vita a comunità di pratica.

La prima azione sarà quella di mappatura dello stato dell’arte, dei rischi e delle percezioni emergenti, dei fabbisogni formative di operatori e cittadini.

Per ulteriori informazioni: info@social-lab.it

sabato 15 Dicembre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:55)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti