Attualità

Scuola Modugno-Rutigliano-Rogadeo: dai banchi di scuola all’Udienza Generale dal Papa

La Redazione
Alcuni alunni della Scuola Secondaria Statale di Primo Grado “Modugno-Rutigliano-Rogadeo” di Bitonto a Roma
Dopo l'Udienza Papale, 110 rappresentanti della comunità scolastica bitontina hanno fatto tappa all'Altare della Patria e al Museo Nazionale
scrivi un commento 92

Il quotidiano L’Osservatore Romano, organo ufficiale della Santa Sede, ha riportato la presenza della Scuola Secondaria Statale di Primo Grado “Modugno-Rutigliano-Rogadeo” di Bitonto in Udienza Generale da Papa Francesco nell’Aula Paolo VI in Vaticano, in occasione del Progetto “Studenti Natale 2018” promosso dal prof. Giuseppe Cannito con il placet del dirigente scolastico, il prof. Michele Bonasia, coadiuvato dal vice preside prof. Luigi Lauta e dalla dott.ssa Lucia Gentile D.S.G.A.

Il Natale è una ricorrenza molto importante ricca di messaggi evangelici, autentici e suggestivi radicata nella storia, nella vita, nella cultura e nella religione cristiana con riti e tradizioni diversi sempre unici e affascinanti. Nella scuola il modo migliore per far festa è quello di creare un’atmosfera natalizia serena, accogliente e stimolante finalizzata ai valori dell’amicizia, dell’amore, della pace e della solidarietà per poter stare bene con se stessi e con gli altri.

Il Progetto denominato: “Studenti Natale 2018” con l’evento papale e la visita al museo nazionale del risorgimento italiano ha avuto una valenza didattica, avendo come obiettivo educativo e formativo quello di rafforzare l’autostima e di acquisire maggiore autonomia, oltre a far crescere e consolidare le conoscenze culturali, artistiche, storiche, letterarie, geografiche, ambientali e religiose agli alunni ha auspicato il dirigente scolastico Michele Bonasia.

Nell’anno scolastico 2018/2019 con delibera del Consiglio d’Istituto presieduto dalla sig.ra Lisa Colasuonno con benevolenza di mons. Alberto D’Urso vicario episcopale territoriale, il Prefetto della Casa Pontificia della Città del Vaticano mons. Georg Gänswein ha accolto la richiesta della comunità scolastica di Bitonto formata da 110 persone (dirigente scolastico, presidente d’istituto, direttore segreteria, docenti, alunni, genitori) a partecipare festosamente all’Udienza Generale da Papa Francesco in Vaticano per festeggiare il Santo Natale 2018.

Mercoledì 19 dicembre 2018, durante l’Udienza Generale nell’Aula “Paolo VI”, il docente referente Giuseppe Cannito (presidente dell’Arciconfraternita ‘Immacolata Concezione’) ha donato a Papa Francesco un pregevole volume dell’Immacolata Concezione, Patrona di Bitonto, con prefazione dell’arcivescovo mons. Francesco Cacucci, patrocinato dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, dal Comune di Bitonto (Assessorato alla Cultura) e dall’Arciconfraternita ‘Immacolata Concezione’ che conserva e diffonde il culto mariano nella splendida Cattedrale romanica-pugliese del XII-XIII sec. di Bitonto. Nell’Udienza papale la comunità scolastica ha vissuto un’esperienza unica con sentimenti di gioia e affettuosi con un fragoroso e prolungato applauso, inneggiando a gran voce al Papa con un lungo striscione, con la scritta della scuola e la città di Bitonto ricevendo una speciale benedizione dal Papa.

Al termine dell’Udienza, la comunità scolastica bitontina ha visitato con stupore l’artistico Presepe di sabbia, l’Albero di Natale più alto d’Europa, la Basilica di San Pietro e le Grotte Vaticane. Nel pomeriggio ha fatto tappa al celebre monumento Nazionale del Vittoriano, conosciuto come l’Altare della Patria, osservando con stupore il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, patrocinato dal Presidente della Repubblica Italiana.

Il dirigente scolastico e i docenti hanno affermato di guidare con competenza e capacità professionale una scuola del benessere, in stretta connessione “didattico-educativo” e “socio-economico”, una scuola al passo con i tempi e attenta ai bisogni di tutti e di ciascuno, dove i rapporti tra le varie componenti (docenti-alunni-famiglie-segreteria) sono improntati alla disponibilità ed alla collaborazione per realizzare pienamente gli obiettivi prefissati “didattici-metodologici” e promuovere socialmente il “bene comune”, riuscendo a delineare nella quotidianità una vera “Buona Scuola”.

venerdì 21 Dicembre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:54)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti