Attualità

Zes, Bitonto è il primo Comune che dà avvio al processo per il kit localizzativo

La Redazione
Zes Adriatica
Si tratta di una serie di incentivi per chi vuole investire, tra cui misure incentivanti relative alle imposte locali
scrivi un commento 18

Il presidente dell’Autorità di sistema del Mare Adriatico meridionale Ugo Patroni Griffi, ha incontrato ieri mattina il sindaco Michele Abbaticchio per fare il punto sull’istituzione della ZES (Zona Economica Speciale) interregionale Adriatica e per programmare l’adozione del kit localizzativo.

Bitonto, infatti, risulta essere il primo Comune ad avviare il percorso per la istituzione della ZES interregionale Adriatica. “Le ZES – si legge in una nota dell’Autorità di sistema – saranno capaci di attrarre investimenti solo ove i comuni adottino il kit localizzativo indicato nel piano strategico (un pacchetto di misure incentivanti relative alle imposte locali e alle semplificazioni di competenza, come esenzione IMU, TASI, TARI“.

Siamo pronti a mettere in rete la nostra esperienza, per tutti gli altri comuni compresi nella delimitazione della ZES Adriatica“, commenta Abbaticchio. “Ci troviamo di fronte ad una svolta epocale – continua – per aprire il nostro territorio ad investimenti per un concreto rilancio, in termini produttivi e occupazionali. Chiederò il supporto anche dell’Ufficio del Piano Strategico della Città Metropolitana di Bari, da sempre a disposizione di tutti i comuni dell’area. Come amministratori abbiamo il dovere di agire, e di farlo in tempi brevi” ha concluso.

Patroni Griffi ha dato totale appoggio all’amministrazione comunale bitontina, che a breve istituirà una commissione preposta alla produzione di una delibera consiliare atta ad adottare il kit localizzativo.

giovedì 17 Gennaio 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:40)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti