Attualità

“Smart. Quale futuro per le città?”, evento di rigenerazione urbana al Torrione Angioino

La Redazione
Locandina di 'Smart'
Libro e mostra il 24 gennaio
scrivi un commento 13

Giovedì 24 gennaio (a partire dalle 18.30) il Torrione Angioino ospiterà un evento, promosso dall’Urban Center e dall’assessorato alle Politiche urbanistiche del Comune di Bitonto in collaborazione con il FabLab Poliba, la community Open Social Lab ed il Politecnico di Bari, dedicato al tema della rigenerazione urbana.

Il programma prevede la presentazione del libro “SMART. Quale futuro per le città?” (edito da Aracne Editrice di Roma), che è anche il titolo dell’evento.

Il volume curato da Nicola Parisi, ricercatore del Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura (Icar) del Politecnico di Bari, presenta in maniera organica un quadro esaustivo di tutte le strategie messe in atto sinora per il rilancio delle trasformazioni urbane della città di Bitonto, inserendole in un quadro di riflessione più ampio sul grande tema della rigenerazione.

Durante l’evento sarà inaugurata una mostra sul progetto del “nuovo centro” della città di Bitonto, curata dal Laboratorio di Progettazione architettonica 2B del Corso di laurea in architettura del Politecnico di Bari nell’anno accademico 2016/2017.

Sono previsti gli interventi del curatore del volume Nicola Parisi, del sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio, dell’assessore alle Politiche urbanistiche Rosa Calò e del giornalista e architetto Alessandro Robles: modererà Chiara Cannito (Officine Culturali).

venerdì 18 Gennaio 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:40)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti