Attualità

Svolta per la mobilità a Bitonto: attivate le prime sei colonnine per la ricarica di auto elettriche

La Redazione
Colonnine per ricarica di auto elettriche
Le sei postazioni coprono diverse zone del centro urbano, come via De Gasperi, via Traetta, via Domenico Urbano, piazza Mons. Aurelio Marena, via Matteotti e via Nicola Piacente
scrivi un commento 37

Da alcuni giorni sono state attivate a Bitonto le prime sei colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.

Installate grazie ad un accordo tra il Comune di Bitonto e la società Enel X, le sei postazioni coprono diverse zone del centro urbano: via De Gasperi (nei pressi della chiesa di San Leone), via Traetta (nei pressi della scuola “Caiati”), via Domenico Urbano (nei pressi del park and ride), piazza Mons. Aurelio Marena, via Matteotti, via Nicola Piacente (nei pressi della piscina comunale).

Altre due postazioni saranno installate e attivate prossimamente in piazza Caduti del Terrorismo e in piazza Aldo Moro. Una colonnina, infine, sarà installata a servizio del parcheggio posteriore del Centro Tecnologico per la Fabbricazione Digitale “FabLab Poliba” nella zona artigianale.

Le postazioni fornite da Enel X sono di tipo quick (Pole station) e consentono la ricarica contemporanea e rapida di due veicoli elettrici, alla cui sosta sono riservati i due stalli delimitati in giallo nelle vicinanze di ciascuna colonnina: in questi spazi dedicati alla ricarica dei veicoli elettrici vige il divieto di sosta, che dovrà essere rispettato da tutti gli altri veicoli.

Per poter utilizzare le colonnine gli automobilisti dovranno aver preventivamente sottoscritto un contratto di fornitura con Enel X o altra società elettrica, e potranno essere abilitati al rifornimento tramite card RFID o app per smartphone Enel X Recharge.

Gestione e manutenzione degli impianti saranno a totale carico di Enel X e nessun costo sarà sostenuto dal Comune di Bitonto per l’intera durata dell’accordo (otto anni con possibilità di rinnovo alla scadenza).

Convinta sostenitrice delle azioni a favore della mobilità sostenibile, l’assessore alle politiche urbanistiche Rosa Calò sottolinea come “l’installazione delle prime sei colonnine di ricarica concretizza l’impegno assunto dal Comune di Bitonto con il piano di finanziamento delle misure a favore della riduzione di emissione di anidride carbonica in atmosfera e della transizione a fonti di energia pulita”.

“Si tratta – aggiunge Calò – di un piccolo ma significativo ulteriore passo avanti nell’adozione delle buone prassi che rispondono agli impegni presi dall’Amministrazione con il PAES. Nello specifico l’obiettivo è quello di incentivare l’uso di veicoli elettrici e quindi una mobilità ecosostenibile in ambito urbano, rendendo un servizio indispensabile per i possessori di mezzi di trasporto innovativi e puliti, nell’ottica anche di una maggiore attenzione all’ambiente”.

mercoledì 23 Gennaio 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:38)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti