Attualità

‘Da vicino, nessuno è normale’, inaugurata ieri la decima edizione di ‘Sportiva…mente’

La Redazione
Torneo 'Sportiva...mente'
Circa 220 atleti con problemi psichici parteciperanno fino a maggio ad un torneo di calcetto
scrivi un commento 23

Col motto “Da vicino, nessuno è normale”, gridato tutti assieme a squarciagola, è stato inaugurato ieri mattina presso la struttura sportiva “Giò Sport” di Palombaio, la decima edizione di “Rimettiamoci in gioco sportiva…mente”, un torneo di calcetto regionale ed itinerante dedicato ai ragazzi disabilità psichiche.

L’organizzazione di questa manifestazione, che si concluderà nel mese di maggio, si deve all’Anpis Puglia, con la collaborazione della cooperativa Anthropos e la direzione tecnica del Csi Puglia, e vede la partecipazione di ben undici compagini provenienti da tutta la regione, per un totale di circa 220 atleti con problematiche mentali impegnati nel giocare ad un vero e proprio campionato di calcetto.

Tra le autorità presenti ieri c’erano l’assessore allo sport Domenico Nacci e il sindaco di Giovinazzo Tommaso Depalma, che hanno simbolicamente dato il calcio di inizio ad alcune partite, per dimostrare la vicinanza delle istituzioni nei processi in cui si riconosce il valore di una persona con disturbi mentali.

Il calcio – e lo sport in generale – è sinonimo di integrazione sociale, divertimento e amicizia. Un importante evento di sensibilizzazione e di lotta alla discriminazione, attraverso il quale coinvolgere la società civile e avvicinarla alla vita e ai bisogni quotidiani delle persone affette da disagio mentale.

domenica 27 Gennaio 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:36)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti