Attualità

Cantieri innovativi di antimafia sociale, ancora in corso la selezione pubblica dei 100 partecipanti

Annarita Cariello
Michele Abbaticchio a Palazzo di Città
Il Comune di Bitonto è capofila di uno dei 9 progetti approvati nell'ambito di "Accademia Youth Experience", finanziato dalla Regione Puglia
scrivi un commento 92

Nove cantieri innovativi di antimafia sociale ed educazione alla cittadinanza attiva stanno per sorgere in tutto il territorio del Nord Barese, grazie al progetto “Accademia Youth Experience”, finanziato dalla Regione Puglia, per attivare processi di cambiamento sociale sul territorio attraverso la cultura e la creatività. Cinema, laboratori, musica, fotografia saranno le armi per combattere le attività criminali, mediante il coinvolgimento di 100 partecipanti (giovani ed adulti) che vivono in contesti di degrado economico e sociale, selezionati tramite bando pubblico.

Il Comune di Bari sarà partner di sei cantieri, tra i quali quello che si realizzerà tra Bitonto e Bari, con il Comune di Bitonto capofila del progetto “#Nonsonounodivoi”. Gli altri cantieri si svolgeranno al Libertà (Redentore capofila), al San Paolo (due progetti con capofila le cooperative Caps e I bambini di Truffaut), a Barivecchia (Arci capofila) e al quartiere San Pio.

La selezione pubblica dei partecipanti si è svolta nei giorni scorsi, con esiti ancora incerti, come ha spiegato a BitontoLive.it il sindaco Michele Abbaticchio: «Si sono presentati circa 80 giovani ed adulti, perciò abbiamo chiesto ai partner del progetto e all’Ufficio dei Servizi Sociali di provvedere a segnalarne altri», ha spiegato il primo cittadino. Il quale ha annunciato che, con tutta probabilità, il progetto del cantiere innovativo di antimafia sociale si avvierà a partire da marzo prossimo.

domenica 3 Febbraio 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:33)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti