Attualità

Ferrotramviaria: «La tratta Corato-Ruvo riapre a marzo»

La Redazione
L'incontro di Ferrotramviaria ad Andria
La notizia è stata comunicata da Ferrotramviaria durante un incontro svolto ieri nella sala giunta del Comune di Andria
scrivi un commento 15

D’istinto, viene da chiedersi se questa sarà davvero la volta buona.

La tratta ferroviaria che collega Corato e Ruvo – chiusa da oltre due anni in seguito ai lavori di raddoppio – sarà riaperta nel prossimo mese di marzo. Ci vorrà invece ancora tempo per completare i lavori lungo la tratta Corato-Andria, che potrebbero vedere la luce nel 2020.

La notizia è stata comunicata da Ferrotramviaria durante un incontro svolto ieri nella sala giunta del Comune di Andria, alla presenza del sindaco Nicola Giorgino e di Pio Fabietti, ingegnere dell’azienda di trasporti, su invito delle sigle sindacali Cgil Cisl e Uil Bat.

Nel corso della riunione, i tecnici hanno illustrato il serrato cronoprogramma relativo al “Grande progetto di interramento ferroviario”.

L’opera, il cui costo complessivo ammonta a 180 milioni di euro, prevede il raddoppio per 13 chilometri del binario sulla tratta Corato-Barletta; l’interramento della ferrovia nell’abitato andriese per 2,9 chilometri, e tre nuove fermate, parcheggi di scambio intermodali in prossimità di 11 stazioni-fermate ferroviarie con circa 2000 posti auto e, importante, l’eliminazione di 13 passaggi a livello.

I lavori di interramento ferroviario nell’abitato andriese verranno avviati nel 2020 e dovranno essere completato nell’arco di due anni. Periodo di tempo durante il quale si continuerà a viaggiare sui bus sostitutivi.

Nell’anno in corso verranno poi ultimate le procedure burocratiche relative all’affidamento della parte restante dei lavori relativi all’interramento ferroviario e per la realizzazione delle stazioni Andria centro e Andria nord, sul quale si è in attesa del parere definitivo della Regione Puglia.

venerdì 8 Febbraio 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:30)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti