Attualità

Si è spenta Rosaria Devanna, donatrice della preziosa collezione della Galleria Nazionale

La Redazione
Galleria Nazionale della Puglia
All'interno dei saloni della Galleria è stata allestita la camera ardente
scrivi un commento 20

Si è spenta ieri Rosaria Devanna, dopo una lunga malattia. Insieme a suo fratello Girolamo, attivo e propositivo ex docente universitario, è stata la donatrice della preziosa collezione che ha dato origine alla Galleria Nazionale della Puglia, intitolata proprio ai fratelli Devanna.

E all’interno dei saloni della Galleria è stata allestita la camera ardente per la professoressa Devanna, a partire dalle 9.30 di questa mattina.

A lasciare un messaggio di commozione anche il sindaco Michele Abbaticchio: “Rosaria Devanna non c’è più – scrive il primo cittadino -. Con suo fratello Girolamo ha consentito al Comune di Bitonto di avere oggi la Galleria Nazionale della Puglia nel nostro centro antico. Proprio due giorni fa, io e il suo splendido fratello abbiamo condiviso di lanciare insieme un appello pubblico al Ministero per risolvere, definitivamente e con esproprio, l’acquisizione degli ultimi locali al piano terra della Galleria. Cosi da completare l’opera di una famiglia fondamentale per il nostro percorso di crescita collettiva. Il garbo, la cortesia, la nobiltà del pensiero di Rosaria siano sempre indicatore della bellezza alla quale ispirarci tutti, alla quale tendere nella affannosa ricerca di un senso di comunità. Probabilmente non abbiamo fatto e non faremo mai abbastanza per renderle onore, ma la Storia di Puglia, non solo della Città in cui ha vissuto, porterà in modo indelebile la sua firma“.

sabato 16 Febbraio 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:26)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti