Attualità

“A tavola con Papa Francesco”, oggi la presentazione del libro di Roberto Alborghetti

La Redazione
"A tavola con Papa Francesco” di Roberto Alborghetti
Questa sera alle 19 presso la Sala Polifunzionale della Fondazione Santi Medici
scrivi un commento 18

Questa sera alle 19, presso la Sala Polifunzionale della Fondazione Santi Medici avrà luogo la presentazione del libro “A tavola con Papa Francesco” di Roberto Alborghetti, edito da Mondaadori.

Continuano senza sosta gli incontri di presentazioni del volume che ha come tema il cibo nella vita di Jorge Mario Bergoglio, già pubblicato in 14 Nazioni, tradotto in diverse lingue, e vincitore del premio Selezione Bancarella Cucina 2018.

Insieme all’autore, all’incontro interverrà don Vito Piccinonna, parroco e presidente della Fondazione Santi Medici. L’evento vedrà la partecipazione del Coro dell’Istituto Comprensivo “Cassano De Renzio”, diretto da Anna Bellezza. La formazione corale è diretta da Lucrezia Napoli, al pianoforte Antonio Mancazzo. L’ingresso è libero.

Il libro

Il clima e i colori della religiosità popolare, spesso simboleggiati anche dal cibo e dalla mensa dei giorni di festa, sono anche custoditi tra le pagine di “A tavola con Papa Francesco”. Le sue 206 pagine (con copertina cartonata, oltre 200 fotografie, 36 ricette inedite), offrono anche una opportunità per riflettere sulla storia e sul pontificato di Francesco, il Papa che fin dall’inizio stupisce tutti con quell’augurio che poi esprimerà sempre nei giorni di festa: ”Buon pranzo!”.

Attraverso documenti, testimonianze, ricerche d’archivio e aneddoti curiosi, Roberto Alborghetti indaga il rapporto tra un Papa e il cibo, ricostruendo tappe e momenti che hanno via via scandito un’intera vita, a partire dalle stesse “radici” familiari, che affondano in terra piemontese. La pubblicazione delinea un itinerario cronologico illustrando il rapporto di Bergoglio con il senso religioso del cibo: dall’educazione ricevuta in famiglia a Buenos Aires fino ai giorni nostri, passando per gli incontri conviviali in giro per il mondo e i pasti consumati nella sala da pranzo comune in Casa Santa Marta, luogo nel quale il Santo Padre vive e lavora per gran parte della sua giornata.

Le pagine raccontano della straordinaria esperienza che il giovane Bergoglio visse nei cinque anni di studio che lo portarono al diploma di chimico dell’alimentazione, titolo ottenuto anche attraverso un periodo di lavoro presso un laboratorio di analisi alimentari in Buenos Aires. E poi, anche da rettore gesuita e da arcivescovo, non disdegnava di mettersi ai fornelli e cucinare per i confratelli di passaggio o per persone che bussavano alla porta in cerca di cibo. Anche da questi episodi nasceranno le sue riflessioni sull’importanza di un’alimentazione adeguata per tutti, di una distribuzione del cibo accessibile ai meno fortunati, dell’impegno contro lo spreco degli alimenti, perché il cibo buttato è sempre sottratto alla mensa di coloro che non hanno di che mangiare.

lunedì 25 Febbraio 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:24)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti