Attualità

Occupazione giovanile, tra i lavori più retribuiti vince il digitale

La Redazione
Lavoro giovanile
"I settori digitale, finanza e scientifico sembrano avere una marcia in più per i giovani", dichiara Roberto Cardinale, coordinatore provinciale di 'Giovani Puglia Popolare' Bari
scrivi un commento 23

Quando si parla di giovani e lavoro ad avere un peso importante è indubbiamente la formazione. Anche le lauree, però. Economia, Informatica e Ingegneria sarebbero le facoltà che offrono maggiori opportunità di lavoro, soprattutto con la specializzazione digitale.

Secondo un’indagine di PageGroup, gruppo di recruiting che si occupa anche di indagini retributive, alcuni lavori offrono già stipendi ottimali per i giovani alla prima esperienza di lavoro, e nel giro di quattro o cinque anni potrebbero addirittura raddoppiare le opportunità.

Tra i lavori che offrono maggiori opportunità di guadagno per i giovani ci sono l’Affiliate manager, il Growth hacker e l’Ingegnere Javascript, tre figure relativamente innovative. Per questo le aziende sarebbero disposte ad offrire compensi maggiori. Tra le posizioni più pagate, invece, figurano anche Sales Controller, il Devops, il buyer, Application Engineer, Consulente applicativi ERP, Project engineer, il Tecnico commerciale, il Web Developer, Solution Architect, Underwriter, Amministrazione di Sistema, Informatore Scientifico del farmaco, Product Specialist, Consulente Big4.

“Da questa indagine si evince come i settori digitale, finanza e scientifico sembrano avere una marcia in più per i giovani – dichiara Roberto Cardinale, coordinatore provinciale di ‘Giovani Puglia Popolare’ di Bari – considerando anche il tipo di laurea. Questi profili sono abbastanza difficili da reperire e per questo le aziende sono disponibili a offrire pacchetti retributivi abbastanza interessanti. Invito i giovani – conclude Cardinale a seguire questa indagine per scegliere correttamente il percorso consigliato sulla base del rapporto studio-lavoro-guadagno”.

mercoledì 13 Marzo 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:16)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti