Attualità

Romina Centrone è nel progetto T.R.A.U.M.A. sulla tutela dei migranti minori non accompagnati

La Redazione
L'avvocato Romina Centrone
La giovane avvocatessa bitontina rientra nella ristretta cerchia dei 90 avvocati italiani selezionati dalla Commissione Human Rights del Consiglio Nazionale Forense
scrivi un commento 49

La giovane avvocatessa bitontina Romina Centrone è risultata nella ristretta cerchia dei 90 avvocati italiani selezionati dalla Commissione Human Rights del Consiglio Nazionale Forense per il progetto europeo T.R.A.U.M.A. sulla tutela dei minori dei migranti non accompagnati.

Il Progetto T.R.A.U.M.A. (“Training of Lawyers on European Law relating to Unaccompanied Migrant Minors”), promosso dal “Consiglio Nazionale Forense” – in partenariato con il Consejo General de la Abogacía Española (Spagna), la Law Society of Ireland (Irlanda), la Athens Bar Association (Grecia) , la Krajowa Rada Radcow Prawnych (Polonia) ed il Barreau de Paris (Francia) – è coordinato dalla “European Lawyers Foundation” (Fondazione del Consiglio degli Ordini Forensi europei – CCBE) ed è finanziato dalla Commissione europea (DG Justice) con la finalità di formare 600 avvocati provenienti da 6 diversi Stati membri (Italia, Francia, Spagna, Grecia, Irlanda e Polonia) in materia di diritto europeo della migrazione e dell’asilo con particolare riguardo per i minori stranieri non accompagnati.

Nell’ambito del suddetto progetto, l’avvocatessa bitontina, quotidianamente impegnata nel delicato settore del diritto di famiglia, è stata selezionata dalla Commissione Human Rights del Consiglio Nazionale Forense per questo progetto europeo sulla scorta dei titoli e competenze specifiche in tema di formazione ed integrazione. La Centrone, infatti, classe 1987, è fervidamente attiva nel sociale, ricoprendo ruoli apicali in realtà territoriali di spicco.

In particolare, è presidente dell’Associazione Giovani Avvocati del Foro di Bari (attiva nell’organizzazione di eventi formativi e di aggiornamento giuridico), vicepresidente e co-fondatrice della “Bitcoin Foundation Puglia” (importante realtà del Sud Italia impegnata nei più importanti tavoli tecnici presso la Camera dei Deputati nonché istituzioni italiane e Università degli Studi di Bari, dove è in avvio la seconda edizione dello short master in tema di criptovalute), ed infine ha svolto attività di consulenza legale nell’ambito delle relazioni internazionali per il Mazagat Festival, ovvero il primo Festival di Internazionale di danza e cultura Medio Orientale a Bari. L’evento artistico-culturale, patrocinato dalle istituzioni, chiama a Bari artisti di calibro internazionale e studenti da tutto il mondo, consolidandosi negli anni quale una delle realtà più importanti del Sud Italia in tema di sensibilizzazione sociale ed integrazione culturale attraverso l’arte.

venerdì 15 Marzo 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:15)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti