Attualità

Presentato ieri lo spettacolo “Moi, Je Suis Francophone”

La Redazione
"Moi
Una manifestazione portata in scena dai docenti e studenti della Scuola Secondaria Statale di Primo Grado "Rutigliano-Rogadeo"
scrivi un commento 26

Si è svolta ieri la rassegna teatrale “Moj, je suis Francophone”, in occasione della Giornata Internazionale della Francofonia.

La rassegna, promossa dal Collegio dei docenti, è stata portata in scena nell’Auditorium scolastico dagli insegnanti di lingua francese e dagli studenti delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria Statale di Primo Grado “RutiglianoRogadeo”.

Gli studenti si sono esibiti brillantemente interpretando coreograficamente diversi balletti sulle note di canzoni francesi di successo, quali: “Je veux” e “Zaz”, inoltre sono state recitate diverse poesie di poeti francesi di origine africana, contro gli atteggiamenti razzisti che hanno pagato il prezzo più alto.

Il dirigente scolastico Michele Bonasia ha sottolineato: “Quanto di bello la lingua francese è presente nella scuola italiana e in Europa, tra l’altro, questo progetto ha una valenza educativa e la lingua francese può tingersi contro il razzismo per un perfetto equilibrio di culture, di etnie, di tradizioni, di musiche e di religioni verso i nostri studenti, che diventeranno i futuri cittadini europei”.

La manifestazione teatrale è stata curata con dedizione dalle docenti di lingue straniere Giuseppina Murgolo e Lucia Terlizzi (la lingua francese è al 9° posto fra le lingue più parlate al mondo). Le nozioni sul razzismo, in un dialogo interreligioso tra le diverse religioni nel continente europeo ed africano, sono state curate dal docente Giuseppe Cannito.

Nell’Auditorium la performance teatrale è stata allestita con ricchi cartelloni, con molte bandiere degli stati europei (tra cui si evidenziano la Francia e l’Italia) e uno striscione con lo slogan dell’organizzazione internazionale della Francofonia sull’uguaglianza, sulla complementarietà e sulla solidarietà, per presentare al pubblico (docenti, studenti, personale di segreteria, genitori, famiglie) le vibranti emozioni che hanno fatto scaturire le interpretazioni delle vicende della Francofonia, mediante le recitazioni di poesie in lingua francese.

La manifestazione teatrale ha avuto un duplice obiettivo: quello di “ricordare” che tutto ciò non accada di nuovo, e quello di “trasformare” il pubblico presente in veri testimoni, per evitare nuove sofferenze ad altre persone presenti nel continente africano.

giovedì 21 Marzo 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:13)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti