Attualità

“Una colomba per te”, un passo avanti nel quotidiano impegno per l’inclusione sociale

La Redazione
Colomba della pace
Questa mattina, presso il Comune di Bitonto, si terrà la cerimonia di augurio pasquale per le famiglie sostenute dal Comune di Bitonto e dal Banco delle Opere di Carità
scrivi un commento 80

Ogni giorno la Fondazione Banco delle Opere di Carità si occupa del recupero delle eccedenze alimentari e della loro successiva redistribuzione ad Enti che assistono attivamente persone indigenti. La Giornata della Raccolta Alimentare, autentico gesto di solidarietà che unisce, fortifica e crea storia, vede impegnati tutti i volontari della Fondazione.

In Italia oltre 4 milioni di persone sono indigenti e circa un milione e mezzo è assistito tutti i giorni dai volontari della Fondazione Banco delle Opere di Carità. Accanto all’attività di sostegno alimentare, la Fondazione sta svolgendo un interessante lavoro di inclusione sociale ed inserimento lavorativo, favorendo e promuovendo la formazione di artigiani qualificati, adeguatamente seguiti da eccellenze professionali.

Dalla convinzione profonda che il lavoro è il necessario antidoto per superare la povertà e il degrado materiale e morale, nasce l’iniziativa “Una colomba per te“, a favore di giovani appartenenti alle fasce più deboli della società che, attraverso impegno e formazione, possono acquisire abilità e competenze lavorative.

Il progetto vede Fondazione e Comuni uniti nel desiderio di donare un momento di dolcezza con una colomba pasquale realizzata nei nostri laboratori solidali. Attraverso questo semplice gesto si intende augurare un momento di serenità e dolcezza, ma soprattutto dimostrare che la passione per l’uomo e il desiderio di andare incontro alle difficoltà della vita può generare spazi di vera solidarietà, aiutando concretamente chi cerca una realizzazione ed un inserimento dignitoso nel tessuto sociale spesso aspro e scarsamente inclusivo.

Al centro del gesto è il dono che si carica d’amore e diventa risorsa per chi è meno fortunato”, dichiara il Diacono Luigi Tamburro, Presidente Nazionale della Fondazione Banco delle Opere di Carità. “Quotidianamente la nostra azione si carica di una responsabilità educativa di fondamentale importanza che si traduce in amore per coloro che sono in difficoltà”, conclude.

Attraverso la rete del Banco, solo a Bitonto sono assistite circa 1700 persone in condizione di bisogno, attraverso una rete di 11 enti, tra cui il Comune di Bitonto, impegnati in un’opera di sostegno continuo durante tutto l’anno.

Questa mattina, presso il Comune di Bitonto, si terrà la cerimonia di augurio pasquale per le famiglie sostenute dal Comune di Bitonto e dal Banco delle Opere di Carità Bari, con la consegna degli auguri e delle colombe solidali. Parteciperanno il Sindaco, Michele Abbaticchio, l’assessore ai Servizi Sociali, Gaetano De Palma, il personale comunale degli Uffici Servizi Sociali e il direttore del Banco delle Opere di Carità Bari, Marco Tribuzio.

giovedì 18 Aprile 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:02)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti