Attualità

Europee 2019: informazioni su voto domiciliare e voto assistito

La Redazione
Voto domiciliare
Entro il 6 maggio le elettrici e gli elettori dovranno presentare all'Ufficio elettorale comunale la relativa dichiarazione
scrivi un commento 25

Entro il 6 maggio le elettrici e gli elettori che intendono essere ammessi al voto a domicilio in occasione delle elezioni europee di domenica 26 maggio 2019 dovranno presentare all’Ufficio elettorale comunale la relativa dichiarazione. La normativa in materia prevede la possibilità di voto domiciliare per coloro, che sono impossibilitati a recarsi al seggio elettorale, in quanto impediti ad allontanarsi dalla propria abitazione perché affetti da gravissime infermità o in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Sul sito internet del Comune di Bitonto (nella pagina dedicata alle Elezioni Europee 2019 della sezione In evidenza) gli interessati possono consultare e scaricare l’informativa e l’avviso relativo al voto a domicilio, nonché il modello da utilizzare per la dichiarazione, in carta libera, che va presentata entro i termini indicati, allegando la certificazione rilasciata da un medico designato dall’Azienda sanitaria locale attestante l’infermità che rende impossibile l’allontanamento da casa con una prognosi di almeno 60 giorni dalla data del certificato, ovvero le condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Nel certificato dovrà essere attestata l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto, sempre che ciò non sia già evidenziato sulla tessera elettorale con il timbro “AVD”. Per essere valida la certificazione medica non deve essere di data anteriore all’11 aprile 2019 (45° giorno precedente la data delle votazioni). Oltre alla certificazione medica andrà allegata la copia della tessera elettorale e del documento di riconoscimento.
Nella pagina Elezioni Europee 2019 è possibile consultare anche l’informativa relativa al voto assistito, previsto per gli elettori affetti da infermità fisiche, che non consentono l’autonoma espressione del diritto di voto. Le ipotesi tipiche previste dalla legge riguardano cecità, amputazione delle mani, paralisi o altro impedimento fisico di analoga gravità.
Per ulteriori informazioni su voto a domicilio e voto assistito è possibile rivolgersi all’Uffico elettorale comunale, che ha sede in piazza Marconi n. 9 (tel: 0803739139 – mail: elettorale@comune.bitonto.ba.it).

sabato 20 Aprile 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:01)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti