Attualità

Prosegue il Traetta Opera Festival: il 25 va in scena a Mola “Caffarelli Vs Farinelli”

La Redazione
L’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari incontra il Traetta Opera Festival
Il 26 e 27 doppio incontro al teatro Traetta con l'Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari e un cast internazionale
scrivi un commento 8

Proseguono gli appuntamenti del Traetta Opera Festival. Nella giornata di giovedì 25 aprile, il festival che prende il nome dal compositore bitontino del ‘700 si sposta a Mola di Bari dove, al Teatro ‘Niccolò van Westerhout’, andrà in scena il concerto “Caffarelli Vs Farinelli”.

Dopo il felice debutto della passata edizione, questo spettacolo comincia il suo tour per far conoscere due delle figure più importanti del Settecento, il secolo d’oro degli evirati cantori. Tommaso Traetta è coinvolto in un immaginario duello a suon di acuti e prodezze vocali tra il celebre Farinelli ed il bitontino Caffarelli. Entrambi pugliesi, entrambi famosi ed entrambi ambiziosi protagonisti delle scene del tempo. Chi vincerà il titolo di migliore interprete? Gianluca Belfiori Doro ed Alessandro Giangrande, accompagnati al clavicembalo da Michele Visaggi, sono i protagonisti di questa insolita tenzone canora ideata da Maurizio Pellegrini che restituisce oltre alla musica del tempo (Händel, Traetta, Vivaldi) anche un chiaro spaccato di imperituro divismo.

Venerdì 26 aprile e sabato 27, al Teatro Traetta di Bitonto, sarà la volta di un doppio appuntamento con l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari che ‘incontra’, letteralmente, il Traetta Opera Festival. Ad essere inscenato sarà il Buovo d’Antona, dramma giocoso di Tommaso Traetta su libretto del celebre drammaturgo veneziano Carlo Goldoni con la revisione di Vito Clemente, Silvestro Sabatelli, Maurizio Pellegrini per il Traetta Opera Festival.

La storia narra del cavaliere Buovo che ritorna nella sua regione d’origine, l’Antona, per riconquistare il potere usurpatogli da Maccabruno. Insieme al trono, il rivale tiene a corte Drusiana, amata da Buovo, che non avendo sue notizie da tempo, pensa di accettare la proposta di matrimonio del tiranno. Ad accompagnare l’eroe nella sua impresa c’è il fido scudiero Striglia che, con la complicità di Menichina e Cecchina, due umili giovani del villaggio, riuscirà a portare Buovo alla vittoria, sfidando gli ostacoli del mugnaio Capoccio.

Con questa esibizione, il Traetta Opera Festival chiude il ciclo delle opere comiche di Traetta – iniziato nel 2016 con ‘Il cavaliere errante e seguito’, nel 2017, da ‘Le serve rivali’.

Interpreti di questo nuovo allestimento i giovani cantanti vincitori del concorso a ruolo riservato ai conservatori pugliesi e al conservatorio di Matera.

La curiosità? ha evidenziato il direttore del festival Vito Clemente che dirigerà l’Orchestra Sinfonica Metropolitana – sul palco si esibiranno un ragazzo coreano, due cinesi, una russa, una messicana, un israeliano e ‘soltanto’ un bitontino. Un bellissimo melting-pot che è un chiaro segnale del fatto che il TOF è davvero un festival internazionale in grado di unire nel segno della musica”.

Le due serate sono organizzate in collaborazione con i Conservatori di musica di Stato pugliesi e di Matera e con Premio Internazionale di Canto lirico “Valerio Gentile” di Fasano. Al pianoforte ci sarà il maestro Leo Binetti, le scene e i costumi sono di Romeo Liccardo, la regia di Maurizio Pellegrini.

In ultimo, da ricordare, in data 30 aprile, la chiusura delle iscrizioni al concorso internazionale di canto liricoTommaso Traetta” che si propone di selezionare voci di giovani cantanti lirici da premiare e segnalare alle direzioni artistiche di enti e teatri che effettuano manifestazioni liriche. È finalizzato anche a selezionare cantanti per produzioni operistiche e concertistiche del TOF.

La competizione, in questi anni, ha rappresentato una vetrina eccezionale per i giovani cantanti lirici italiani e stranieri. Al concorso sono ammessi a partecipare soprani, sopranisti, mezzosoprani/contralti, tenori, baritoni, bassi e controtenori di qualsiasi nazionalità di età non superiore a 38 anni. Oltre ai premi in denaro, sono previste, per i vincitori, incisione discografica e concerti in Italia e all’estero. Un “Premio Speciale” è riservato alla migliore esecuzione di un brano di Tommaso Traetta.

Bando di concorso e modulo di iscrizione scaricabile dal sito www.traettafestival.it

Info a: info@traettafestival.it, + 39.3929642809

Il programma

  • giovedì 25 aprile, ore 20:15 – Mola di Bari, Teatro Niccolò van Westerhout

DISCOVERING TRAETTA

Concerto per l’ASSOCIAZIONE GIOVANNI PADOVANO INIZIATIVE MUSICALI

CAFFARELLI VS FARINELLI

contraltista Gianluca Belfiori Doro

controtenore Alessandro Giangrande

clavicembalo Michele Visaggi

voce recitante, drammaturgia e regia Maurizio Pellegrini

Musiche di Händel, Traetta, Vivaldi

  • venerdì 26 aprile, ore 21 – Bitonto, Teatro Traetta
  • sabato 27 aprile, ore 21 – Bitonto, Teatro Traetta

L’ORCHESTRA SINFONICA METROPOLITANA DI BARI INCONTRA IL TRAETTA OPERA FESTIVAL DI BITONTO

DISCOVERING TRAETTA

in collaborazione con i CONSERVATORI DI MUSICA DI STATO PUGLIESI E DI MATERA

in collaborazione con PREMIO INTERNAZIONALE DI CANTO LIRICO “VALERIO GENTILE” * – Fasano

BUOVO D’ANTONA

Dramma giocoso di Tommaso Traetta

Libretto di Carlo Goldoni

Revisione di Vito Clemente, Silvestro Sabatelli, Maurizio Pellegrini per Traetta Opera Festival

Idea Press Musical Edition USA

solisti vincitori dell’audizione a ruolo

Buovo d’Antona Oronzo D’Urso / Yumeng Ma

Striglia Peiyun Cao / Hyunmo Cho

Maccabruno Angelica Mele* / Ivana Cammarota

Drusiana Andrea Trueba*

Cecchina Donatella De Luca / Anna Cimmarrusti

Menichina Anastasia Abryutina / Francesca Gangi

Capoccio Nicola Cosimo Napoli / Johnny Bombino

*vincitori della borsa di studio TOF al XXI Premio internazionale di Canto Lirico “Valerio Gentile”

maestro collaboratore al pianoforte Leo Binetti

voce narrante: William Volpicella

scenografia e costumi Romeo Liccardo

installazioni in cartapesta Carteinregola – Putignano

light designer Andrea Mundo

regia Maurizio Pellegrini

Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari

direttore Vito Clemente

domenica 21 Aprile 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:01)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti