Attualità

A Caltanissetta il gemellaggio tra l’Arciconfraternita del Rosario di Bitonto e la Real Maestranza

La Redazione
Real Maestranza di Caltanissetta
Oggi si incontreranno i rappresentanti dei due sodalizi interessati al percorso di riconoscimento Unesco della rete della Passioni Italiane
scrivi un commento 50

L’Arciconfraternita del SS. Rosario, custode e promotrice da 3 secoli della processione dei Misteri, segna una nuova e importante pagina di fede e di storia stipulando ufficialmente il gemellaggio con la Real Maestranza di Caltanissetta.

L’istituzione storica più antica della città siciliana, nata nel 1551 dall’unione delle categorie artigiane come milizia cittadina per difendere la città in caso di invasione dei Turchi e che dal 1806 si fregia del titolo di “Reale” per volontà di Ferdinando IV di Borbone, è rimasta in vita dopo l’unità d’Italia come organizzazione religiosa; è protagonista dei riti della Settimana Santa nissena con la famosa processione del Mercoledì Santo. Il protagonista principale ne è il Capitano: un uomo che ha alle spalle diversi anni di lavoro e di sacrifici e che, in quest’occasione, diventa il rappresentante del popolo; attorno a lui ruotano tutte le manifestazioni della Settimana Santa. Ogni anno, con parecchi mesi di anticipo rispetto alla Pasqua, il Capitano viene eletto dalle varie categorie artigiane; nello stesso modo si eleggono lo Scudiero, l’Alfiere Maggiore, i Portabandiera e gli Alabardieri. La processione, durante la quale viene portato dal Capitano un crocifisso velato di nero, annuncia al popolo la morte di Gesù ma poco dopo, in Cattedrale, il colore nero del lutto viene sostituito dal bianco e la Real Maestranza, esce dalla Cattedrale, accompagnando il SS. Sacramento, per annunciare alla città la liberazione dell’uomo dalla pena del peccato.

Nel capoluogo nisseno si incontreranno i rappresentanti dei due sodalizi interessati al percorso di riconoscimento Unesco della rete della Passioni Italiane (in quanto iscritte all’associazione Europassione per l’Italia insieme ad altre 38 associazioni) per sancire un atto di gemellaggio culturale e sociale nel comune cammino di promozione e valorizzazione dei riti della Settimana Santa. L’obiettivo è incrementare il patrimonio di valori religiosi, storici culturali che da secoli viene tramandato, mediante lo scambio di ogni forma di sostegno per trasmettere alle generazioni future quanto ricevuto anche attraverso una più viva familiarità con la Parola di Dio. L’atto sarà firmato oggi 8 maggio, in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo, patrono della città di Caltanissetta.

mercoledì 8 Maggio 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 17:56)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti