Attualità

Feste Patronali 2019, un ricco programma dall’11 al 28 maggio

La Redazione
Feste Patronali 2019
Venerdì 24 è prevista l'apertura ufficiale con la cerimonia dello scoprimento del quadro del miracolo a Porta Baresana
scrivi un commento 175

Sono iniziati ieri gli eventi delle Feste Patronali 2019, dedicate a Maria SS. Immacolata, che si terranno dall’11 al 28 maggio.

Nutrito anche quest’anno il programma degli eventi religiosi, culturali e di folklore. Le giornate clou saranno quelle dal 24 al 27 maggio. Venerdì 24, alle 20, è prevista l’apertura ufficiale con la cerimonia dello scoprimento del quadro del miracolo a Porta Baresana, e a seguire lo spettacolo dell’accensione musicale delle luminarie della Ditta De Filippo di Mercato San Severino.

Il programma è stato presentato ufficialmente venerdì scorso dal Comitato Feste Patronali, presieduto anche quest’anno dal prof. Nicola Pice. Ad esporre il ricco programma anche don Ciccio Acquafredda parroco della Concattedrale, e Rocco Rino Mangini, assessore al Marketing Territoriale, il quale ha spiegato che queste feste, insieme a ‘Cortili Aperti’, sono importanti per la città perché ampliano l’offerta culturale del mese di maggio, facendo da preludio ai numerosi eventi estivi. La ricorrenza, quest’anno, capita in concomitanza con il duecentesimo anniversario dell’Infinito leopardiano, dunque non mancheranno omaggi al poeta recanatese, come sottolineato dal prof. Nicola Pice.

Sabato 25 si terrà all’alba la messa sul sagrato del Santuario dei Santi Medici, mentre la sera di domenica 26 una novità: lo spettacolo “Scie luminosissime“, una grande suggestione di luci, canti, recitazione e danza sui temi mariani pensata e allestita da Raffaello Fusaro ed Elisa Barrucchieri con la partecipazione della compagnia di danza aerea Rex Extensa, del pianista Costantino Carrara (noto alle cronache nazionali per aver eseguito in contesti particolari la colonna sonora di Games of Thrones), l’attrice Rossella Giugliano e altri.

Domenica 26, giorno della festa, la messa solenne delle 10 sarà celebrata dall’Arcivescovo di Bari-Bitonto, mons. Francesco Cacucci, con la partecipazione di tutte le confraternite della città in abiti di festa. La sera avrà luogo la processione solenne dell’immagine lignea dell’Immacolata per le vie della città. Infine, lunedì 27, chiusura delle feste con Toti e Tata e il loro spettacolo il “Cotto e il Crudo”.

Nei giorni precedenti altri eventi annunceranno la festa, tra questi la celebrazione eucaristica per gli emigranti bitontini che sarà presieduta dal Vescovo di Cassano allo Jonio, mons. Francesco Savino, che benedirà anche la nuova corona che, il 24 sera, sarà posta sull’immagine dell’Immacolata di Porta Baresana.

Il programma completo

11 maggio, ore 20:30

Spettacolo “La festa d’Ognissanti” di Marco Grossi e Luca Avaliano

16 maggio, ore 18

Cattedrale, trasferimento della Sacra Immagine a Sant’Egidio

18 maggio, ore 20

In collaborazione con Cortili aperti “Notte dei cori” eseguiti da Mundi di Molfetta, maestro direttore Nicola Petruzzella

19 maggio, ore 9

Viale Giovanni XXIII, Giò Madonnari in collaborazione con la Cartolibreria Atlante e l’istituto Sacro Cuore

20 maggio, ore 18

Trasferimento immagine a Villa Giovanni XXIII, con sosta presso la Zona Artigianale ove alle 18.30 sarà celebrata la Santa Messa.

21 maggio, ore 18

Trasferimento dell’immagine al Santuario dei Santi Medici, con sosta all’Hospice “Marena” ove sarà recitata una preghiera comunitaria.

23 maggio, ore 19

Santa Messa al Santuario dei Santi Medici celebrata da Mons. Francesco Savino. Durante la celebrazione saranno benedetti la corona e l’aureola per la statua dell’Immacolata di Porta Baresana. A seguire il concerto della Fanfara del comando scuole Aeronautica Militare / 3 regione area diretta dal maestro Nicola Cotugno.

24 maggio

Ore 18, Giro della bassa musica città di Bitonto, diretta dal maestro Tarantino e orchestra di fiati filarmonica bitontina.

Ore 19, concerto per corno alle pianoforte con Michelangelo Cotugno e Emanuele Modugno, in collaborazione con Traetta Heritage.

Ore 20, incoronazione della statua e scoprimento del quadro del miracolo: preghiera alla Vergine di don Ciccio Acquafredda, parroco della Cattedrale.

Ore 20, Esecuzione della “Salve Regina” di Angelo Luiso per pianoforte e voce soprano di Anna Lacassia; filarmonica bitontina.

Ore 20, Accensione delle luminarie di De Filippo Srl.

Ore 21, altarini Mariani addobbati a festa a cura del Cenacolo dei Poeti.

Ore 22, spettacolo canoro “Una voce… Per donare” a cura dell associazioni di volontariato Fratres SS Medici, A.iM.a e Accademia musicale Lizard.

Ore 22.30, largo villa comunale spettacolo teatrale dei “The Fireworks”.

25 maggio

Piazza XXVI Maggio, ore 6: Messa all’alba celebrata dal rettore della Basilica don Vito Piccinonna.

Santuario dei Santi Medici, ore 8.30: Santa Messa e trasferimento della Sacra Immagine in Cattedrale.

Chiesa di San Gaetano, ore 19: in collaborazione con il progetto Traetta Heritage, concerto per clarinetto e pianoforte, solisti Giuseppe Maria Francesco Cotugno e Domenico Bruno.

Piazza Cavour, ore 21: “Scie luminosissime – La battaglia di Bitonto e il miracolo del 1734”, un emozionante spettacolo di luci, canto, recita e danza aerea con Raffaello Fusaro, Elisa Barrucchieri, Rossella Giuliano, Costantino Carrara, Lucidiscena di Pino Loconsole, la compagnia Res Extensa e altri artisti pugliesi.

Lo spettacolo sarà ripetuto alle 23.30.

Piazza Cattedrale, ore 22.30: concerto dei NegrODA’, tribute band dei Negramaro e dei Modà, offerto dagli esercenti di Bar Catedral, Il Patriarca e Tagliere Bistrot.

26 maggio

Ore 5.00: U Gardidde, risveglio musicale per le vie della città, a cura della Bassa Banda “Città di Bitonto” diretta da Michele Tarantino.

Ore 5.30: lancio di bombe carta offerto dal Cral – Asv Bitonto

Piazza Moro, ore 10: Gran Concerto Musicale Città di Francavilla Fontana, diretto dal maestro Ermir Krantja.

Cattedrale, ore 10: Messa Solenne celebrata dall’arcivescovo Monsignor Francesco Cacucci, con accompagnamento della Corale della Parrocchia – Cattedrale.

Ore 12.30: fragorosa diana pirotecnica e devozione dei fratelli Illuzzi in memoria del padre.

Cattedrale, ore 18: Solenne processione della Sacra Immagine di Maria SS Immacolata, Patrona della Città. Accompagnamento musicale della Filarmonica Bitontina.

Piazza Moro, ore 19: Gran Concerto Musicale Città di Francavilla Fontana, diretto dal maestro Ermir Krantja.

27 maggio

Teatro Traetta, ore 18,30: cerimonia di consegna del “Premio giornalistico in memoria di Franco Amendolagine”: intervengono i giornalisti Piero Ricci, Maddalena Tulanti, Mario Sicolo. AL pianoforte Costantino Carrara.

Cattedrale, ore 19: “Ave Maria”, repertorio di canti mariani, eseguiti dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “Modugno-Rutigliano-Rogadeo”.

Chiesa del SS Sacramento, ore 20: in collaborazione con il progetto Traetta Heritage, Concerto D’Orange, solista Adriano Morea.

Piazza Cavour, ore 21: Spettacolo comico “Il cotto e il crudo” con Emilio Solfrizzi, Antonio Stornaiolo. A seguire, concerto del gruppo musicale “Vagabanda Cover”, rock e pop dal ’70 in poi.

28 maggio

Cattedrale, ore 20: in collaborazione con il progetto Traetta Heritage, “E l’Angelo mi disse… – Meditazione in musica sulla vita di Maria”, testi di monsignor Angelo Comastri, don Tonino Bello, Giovanni Testori. Progetto artistico di e con Antonietta Cozzoli. Interpreti: Maurizio Pellegrini, Ievgeniia Iaresko, Leo Binetti.

domenica 12 Maggio 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 17:54)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti