Attualità

Liceo Sylos, aperto al pubblico il nuovo Gabinetto di Scienze

La Redazione
Gabinetto di Scienze del liceo Sylos
In occasione della manifestazione "Cortili Aperti"
scrivi un commento 13

Oggi e domani, in occasione di ‘Cortili aperti’, sarà aperto al pubblico il nuovo Gabinetto di Scienze del Liceo C. Sylos dove ci saranno i ragazzi dell’istituto entusiasti di raccontare le loro scoperte e il lavoro svolto in questi mesi all’interno di un prezioso spazio didattico ricco di storia.

Il Liceo C. SYLOS di Bitonto, così come molte scuole secondarie nate intorno alla metà dell’Ottocento, fu dotato di gabinetti scientifici con finalità didattiche. Già da quel periodo era convinzione diffusa che gli studenti potessero più facilmente comprendere le leggi della fisica e della Scienza partecipando attivamente alle esperienze. Una convinzione convalidata quando nel 1859, fu promulgata la legge Casati che incentiva l’allestimento di gabinetti scientifici. In seguito con il regio decreto 30 Aprile 1924 numero 965 (art. 123 e 124) ai licei e agli istituti tecnici vengono forniti di un gabinetto di fisica ed uno di chimica e scienze naturali.

Il lavoro svolto nel corso di questo anno scolastico è il frutto di un PON-FSE – PCTO (alternanza Scuola-Lavoro in filiera ) con l’ obiettivo di migliorare le competenze chiave degli allievi. I protagonisti di questo progetto sono 22 alunni provenienti dalla classe 3B del liceo linguistico, i quali si sono impegnati per 90 ore in orario extracurriculare nei mesi di marzo, aprile e maggio nelle attività laboratori e nella catalogazione mediante una piattaforma online dei dati acquisiti proprio all’interno del gabinetto di scienze.

Il lavoro di questi mesi è stato coordinato dall’esperto esterno Marco Loiodice della Cooperativa Ulixes e dai ragazzi del servizio Civile presenti nella struttura. Gli alunni dopo aver visitato diverse realtà museali presenti sul territorio e seguito un corso di orientamento, si sono cimentati nell’elaborazione di un catalogo online che sarà fruibile a tutti caricato direttamente on-line e sfogliabile all’interno del Gabinetto; un traguardo che sarà mostrato proprio durante le giornate di apertura al pubblico nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 maggio.

sabato 18 Maggio 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 17:52)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti