Attualità

All’Ic “Modugno-Rutigliano-Rogadeo” un Pon su Tommaso e Filippo Traetta

La Redazione
La consegna degli attestati
Interessanti studi realizzati in ambito scolastico e nel territorio locale dai docenti e dagli alunni delle classi terze
scrivi un commento 126

L‘Istituto comprensivo statale “Modugno-Rutigliano-Rogadeo” di Bitonto ha promosso un progetto PON di cittadinanza europea dal titolo “Tommaso e Filippo Traetta, dalla conquista d’Europa alla scoperta dell’America“, rivolto agli alunni delle classi terze della Scuola Statale Secondaria di Primo Grado.

Presentato dalla dirigente scolastica Angela Pastoressa e dall’esperto Luigi Sebastiano Lauta (coadiuvato dalla tutor Loredana Rella), il progetto è stato approvato dal dirigente scolastico prof. Michele Bonasia, dal Collegio dei docenti e dal dirigente amministrativo Lucia Gentile,

Per la realizzazione di questo progetto europeo è stato necessario stipulare convenzioni con gli enti territoriali, come il Centro Studi e Documentazioni Tommaso Traetta, il Centro Ricerche di Storia ed Arte Bitontina, il Museo Ungaro De Palo, l’Associazione Musicale Davide Delle Cese, le Officine Culturali, l’Archivio Diocesano e il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari.

Il progetto è stato attuato sulla conoscenza del periodo storico in cui hanno operato i due illustri compositori Tommaso Traetta e suo figlio Filippo Traetta nella conoscenza biografica e nella ricerca delle fonti dagli archivi storici locali. Si è partiti con la conoscenza dei luoghi bitontini legati alla vita di Tommaso Traetta, poi gli alunni hanno avuto la possibilità di visionare e fotografare i pregevoli documenti per lo più sconosciuti al pubblico, in modo da far conoscere alla collettività locale bitontina, ma anche a livello nazionale ed europeo la ricchezza della città di Bitonto, per la grandezza dei due celebri musicisti e compositori.

Il progetto ha previsto anche un avvicinamento degli alunni ad un programma di scrittura musicale professionale, quale ‘Finale 14’ in grado di scrivere ed eseguire partiture per professionisti, e il programma ‘Audacity’ per la rielaborazione di file audio. Inoltre sono stati prodotti dei filmati e diversi power point sugli autori e sulle loro celebri opere. Per arricchire e approfondire gli studi sono stati visitati la casa natale di Tommaso Traetta, l’Istituto Maria Cristina di Savoia e l’annessa chiesa del Carmine, la Cattedrale con la Cripta, il cortile dell’Episcopio, la piazza Aldo Moro dove è ubicata una statua ben visibile del musicista, l’Archivio diocesano, il Museo Ungaro-De Palo, il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari e la sua pregiatissima biblioteca.

Gli alunni hanno seguito con grande entusiasmo e interesse le varie attività didattiche del progetto europeo –Il progetto ha avuto una valenza didattica, avendo come obiettivo educativo e formativo quello di rafforzare l’autostima e di acquisire maggiore autonomia, oltre a far crescere e consolidare le conoscenze culturali, storiche, letterarie, musicali e religiose agli alunni”, ha auspicato il dirigente scolastico Michele Bonasia.

Nell’Auditorium della Scuola Secondaria di Primo Grado, a coronamento del progetto europeo, sì è tenuta ieri una cerimonia di benemerenza, con la presentazione dei lavori di studi effettuati dagli alunni. A seguire la consegna degli “Attestati di Partecipazione” alla presenza dei docenti Giuseppe Cannito, Maria Concetta Cipriani, Rosa Fioriello, Angela Dituri, Margherita Natilla, Angela Acquafredda, Maria Rosaria Muschitiello, Cosmo Damiano Lovascio, Rita Dimundo e Giuseppe Maiorano, con la partecipazione delle famiglie.

Dimostrando sentimenti di gioia e d’affetto, tutti i presenti hanno gratificato gli alunni con fragorosi e prolungati applausi, per la loro meritocrazia negli studi.

sabato 8 Giugno 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 17:44)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
G.Ruggiero
G.Ruggiero
4 anni fa

Ma i PON servono per aumentare le capacità degli studenti o a mettere in mostra quattro nomi in cerca di visibilità???