Attualità

Bitonto sarà ‘plastic free’, dal 1° luglio vietato distribuire contenitori e stoviglie di plastica

La Redazione
Plastic free
Per eventi pubblici saranno consentiti solo materiali riutilizzabili o biodegradabili. Per i trasgressori multe da 50 a 500 euro
scrivi un commento 9

Anche Bitonto sarà “plastic free”.

L’amministrazione comunale recepisce infatti la direttiva europea che, entro il 2021, vieterà in tutti i Paesi membri le posate di plastica monouso (forchette, coltelli, cucchiai e bacchette), piatti di plastica monouso, cannucce di plastica e contenitori per alimenti e tazze in polistirolo ed emana un’ordinanza con la quale dal 1° luglio 2019 che vieta in occasione di feste pubbliche, manifestazioni, assemblee, concerti, sagre, mercatini ed eventi in aree e luoghi pubblici, aperti o chiusi, sia occasionali che periodici, patrocinati dal Comune di Bitonto, commercializzare, utilizzare e distribuire, contenitori e stoviglie (piatti, bicchieri, posate, bastoncini mescolatori, cannucce, ecc.) che non siano realizzati in materiale riutilizzabile o biodegradabile e compostabile.

Per i trasgressori, la sanzione amministrativa varia da 50 a 500 euro.

Per la precisione, l’ordinanza è racchiusa all’interno del progetto “Bitonto libera dalla plastica” per sensibilizzare alla riduzione dei rifiuti, all’incremento della raccolta differenziata e alla mitigazione dell’impatto ambientale dei materiali di uso comune in plastica, consistente in un progressivo e generalizzato piano di abbandono dell’uso dei contenitori stoviglie e imballaggi in materiale non biodegradabile e/o compostabile da parte di tutti i cittadini residenti, turisti e visitatori, che sarà attuato mediante procedure di partecipazione e condivisione con le associazioni ambientaliste e di categoria, cittadini e portatori di interesse, oltre che in adempimento alle norme comunitarie e nazionali via via emanate e recepite in materia.

sabato 8 Giugno 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 17:44)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
4 anni fa

La Plastic Free è solo retorica green se non si risolve il problema delle bottiglie di plastica dell'acqua minerale che costituiscono la gran parte del rifiuto di plastica. Sulle bottiglie di plastica nessuno dice niente.
E poi un recente studio inglese ha rivelato che le nuove stoviglie sono compostabili o biodegradabili ma non si è capito ancora in quanti anni avviene il processo. Non ci sono studi riconosciuti, la biodegradabilita potrebbe essere una bufala e lo scopriremo tardi.