Attualità

Maltempo, Confagricoltura Puglia: ecco la mappa dei danni

La Redazione
La grandinata di mercoledì 10 luglio nel barese
Il presidente Luca Lazzàro: «Serve una regia per affrontare i cambiamenti climatici»
scrivi un commento 20

Confagricoltura Puglia auspica che la Regione Puglia dichiari senza attendere lo stato di calamità per il maltempo delle scorse ore. Da nord a sud, il territorio regionale è stato martoriato da fortissimo vento, nubifragi, trombe d’aria, e grandinate senza precedenti.

I danni sono evidenti, a tutte le colture, in particolare agli ortaggi, alla frutta e all’uva, sia da vino che da tavola. – dice Luca Lazzàro, presidente di Confagricoltura Puglia – In una situazione come questa, non c’è da perdere tempo. Bisogna procedere per garantire alle imprese agricole il massimo sostegno”.

Confagricoltura Puglia mette a disposizione gli uffici territoriali per le segnalazioni dei danni. E chiede che gli uffici regionali procedano rapidamente ad avviarne la stima. Le zone più colpite sono state le province di Brindisi e Taranto. Ma anche nel nord della Puglia, si segnalano danni soprattutto sulla costa barese e foggiana.

Nelle scorse settimane, Confagricoltura Puglia aveva inviato all’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Puglia la proposta di istituire una cabina di regia che affronti in maniera sistemica le varie problematiche legate ai cambiamenti climatici. “Eventi come quelli visti ieri (mercoledì, ndr.) sono innegabilmente la conseguenza di cambiamenti che non possiamo governare – commenta il presidente Lazzàro – ma che possiamo affrontare in maniera meglio organizzata, a partire dal sistema delle assicurazioni”.

La richiesta di Confagricoltura è stata accolta dal Comitato degli Esperti in Agricoltura, guidato dalla professoressa Alessandra Gallotta. “Bisogna arrivare a proposte concrete – conclude Lazzàro – che permettano a tutti i soggetti coinvolti nelle dinamiche del sistema agricolo pugliese di essere pronti ad affrontare ogni evenienza”.

venerdì 12 Luglio 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 17:31)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti